Un lavoro coordinato tra sette Paesi, durato circa due anni, ha portato a sgominare una vasta rete di pirateria informatica audio-visiva. Non solo partite di calcio, ma anche film e serie tv trasmessi illecitamente attraverso piattaforme illegali. L’operazione Taken Down – così è stata ribattezzata – è l’esatto esempio di come, unendo le forze, si possa veramente combattere (difficile, se non impossibile, debellarlo completamente) il fenomeno della pirateria online. Ed è anche la testimonianza di come non servano piattaforme ad hoc come Piracy Shield, che costano milioni di euro ogni anno ai contribuenti e oltre a non essere efficaci, sono anche dannose per l’ecosistema della rete.
Ascoltando le dichiarazioni della Procura di Catania – che ha coordinato l’operazione in cooperazione con Eurojust ed Europol -, non vi è traccia del sistema Piracy Shield. Dunque, questi arresti e l’individuazione di oltre 22 milioni di utenti (sparsi tra i vari Paesi) che hanno avuto accessi illegali a contenuti protetti da copyright non ha nulla a che vedere con il sistema tanto difeso da (buona parte dei componenti) Agcom, dal governo, dalle emittenti televisive e dalla Lega Serie A.
Operazione Taken Down, senza il Piracy Shield
Non vi è traccia di alcun riferimento al Piracy Shield. Neanche all’interno del comunicato stampa diffuso dalla Polizia postale italiana al termine dell’operazione Taken Down:
«Gli approfondimenti investigativi svolti dalla Polizia Postale hanno, infatti, consentito di individuare le sedi estere, in Romania e ad Hong Kong dove sono stati rintracciati 9 server attraverso i quali veniva diffuso in tutta Europa il segnale audiovisivo piratato, che il personale della Polizia Postale, con la collaborazione delle omologhe forze di polizia estere, ha provveduto a spegnere. Sono stati, inoltre rintracciati in Inghilterra ed in Olanda 3 amministratori di livello superiore della struttura informatica investigata ed 80 pannelli di controllo dei flussi streaming per i vari canali (IPTV) nella disponibilità degli indagati sull’intero territorio nazionale».
E il sistema Piracy Shield? Niente. Questa enorme rete è stata sgominata con il lavoro, senza “usufruire” delle prestazioni della piattaforma. Forse perché è questo l’unico modo per lottare contro la pirateria, senza cercare risposte in soluzioni arzigogolate completamente inefficaci e dannose per l’ecosistema internet.
DeepMind CEO makes big brain claims, saying AGI could be here within 'five to 10 years' and cause humanity to experience widespread change that's '10 times bigger than the Industrial Revolution, and maybe 10 times faster'
Чёрный день календаря. 8 августа: Архангельская трагедия. Как ошибка пилота погубила рейс Як-40
Коми, Камчатку, Архангельскую, Иркутскую, Калужскую, Костромскую, Курскую, Свердловскую и Оренбургскую области эксперты отнесли к регионам, где на осенних выборах "протестный потенциал выше среднего", говорится в докладе...
Льготные ипотеки на Дальнем Востоке активно получают участники СВО и сотрудники ОПК
В Алтайском крае не будут проводить проверку на предмет чрезмерного роста тарифов на ЖКУ