L’Australia ha vietato l’utilizzo dei social network ai minori di 16 anni verso piattaforme come X,Tik Tok, Instagram e Facebook. Il provvedimento ha ricevuto il via dalle due Camere del Parlamento con un sostegno da ambedue le parti, obbligando queste piattaforme online a prendere “misure ragionevoli” per evitare che i minori registrino un account. Le aziende che non adempiranno queste regole, rischieranno multe fino a 50 milioni di dollari australiani: sanzioni che quindi risultano molto severe. Le aziende cercano di correre ai ripari, definendo le nuove regolamentazioni “vaghe”, “problematiche” e “affrettate”
Le parole del Premier australiano sulle limitazioni dei social ai minori
Il premier australiano, Anthony Albanese, ha spiegato che i social network per i minori non sono positivi, perché rappresentano “un motore di ansia, un veicolo per i truffatori e, cosa peggiore, uno strumento per i predatori online”. Generalmente, questi mezzi rischiano di diventare un pericolo o addirittura un’arma impropria anche per gli adulti.
Lavinia Mennuni, FdI: “Presto adotteremo lo stesso provvedimento anche in Italia”
Lavinia Mennuni, deputato di Fratelli d’Italia e membro della commissione Infanzia e Adolescenza, ha anticipato nuovi provvedimenti sui social anche in Italia: “Il Parlamento australiano ha approvato oggi, con sostegno bipartisan, un disegno di legge per vietare l’accesso sui social media ai minori di 16 anni. La nuova norma – ha proseguito l’esponente di FdI -porterà le società di social media a dover adottare ‘misure ragionevoli’ per impedire ai giovani adolescenti di avere account. Il ddl bipartisan che sta svolgendo l’iter parlamentare in Italia dispone il limite a 15 anni per l’accesso dei minori e la regolamentazione dei baby influencer, oltre ad una disciplina volta ad implementare politiche e campagne di sensibilizzazione sul pericolo che possa crearsi una dipendenza dai device”.
La decisione sui social network in Italia
Mennuni ha inoltre riportato le notizie dalla commissione, attestando che “si è votato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori ed è emerso sempre, nei diversi focus, la forte influenza dei social media sui ragazzi che necessita urgente improcrastinabile azione di regolamentazione”. Stando alle sue parole conclusive “la tecnologia deve evolversi a vantaggio della collettività ma la tutela del minore, il suo libero e sano sviluppo sono il fondamento e la priorità della nostra azione“.
Обзор на мобильную версию A Game About Digging A Hole
Раскрой потенциал Мистера Террифика из DC Worlds Collide с этим гайдом
DeepMind CEO makes big brain claims, saying AGI could be here within 'five to 10 years' and cause humanity to experience widespread change that's '10 times bigger than the Industrial Revolution, and maybe 10 times faster'
Находи идеальные места для персонажей-фигурок в «Is This Seat Taken?»
Защищённый планшет промышленного класса Saotron RT-W11
Коми, Камчатку, Архангельскую, Иркутскую, Калужскую, Костромскую, Курскую, Свердловскую и Оренбургскую области эксперты отнесли к регионам, где на осенних выборах "протестный потенциал выше среднего", говорится в докладе...
Льготные ипотеки на Дальнем Востоке активно получают участники СВО и сотрудники ОПК
В Алтайском крае не будут проводить проверку на предмет чрезмерного роста тарифов на ЖКУ