Campodarsego, forano le ruote dell’auto e poi le portano via la borsa
Furto con destrezza mercoledì sera, in piazza Europa, ai danni della contitolare della tabaccheria bar “Cafè 721” di via Antoniana 171.
Un esercizio che, oltre alla tabaccheria e ai giochi e ai valori bollati, gestisce un piccolo bar e una mini sala slot. Il locale si trova in pieno centro cittadino, proprio di fronte al municipio, ed è gestito da una coppia di cittadini cinesi.
L’altra sera la donna ha chiuso il suo negozio verso le 19.30 e ha attraversato la strada per andare a prendere la sua macchina lasciata nel parcheggio pubblico a fianco della sede municipale, vicino al monumento ai Caduti.
Salita sul veicolo, si è accorta che qualcosa non andava ed è scesa a controllare scoprendo di avere una gomma a terra. Sul momento è rimasta interdetta, ma non ha avuto il tempo di far nulla che uno sconosciuto si è infilato nell’abitacolo e le ha rubato la borsetta che conteneva anche l’incasso della giornata. Un gesto fulmineo, pochi secondi.
Resasi conto di quanto stava accadendo, la tabaccaia si è messa a urlare, ma il ladro è scappato a gran velocità. Le sue grida sono state sentite anche in sala consiliare, dove stava per concludersi una seduta di Consiglio.
Uscendo dall’aula gli amministratori, con il sindaco Valter Gallo, hanno trovato la donna sotto choc e i carabinieri già sul posto che stavano raccogliendo i particolari sul furto appena consumato.
Si è trattato sicuramente di un atto calcolato, la dinamica lascia pensare che la vittima sia stata tenuta d’occhio diverso tempo per studiare le sue abitudini così da agire a colpo sicuro. Per mettere a segno il colpo i banditi hanno forato la gomma anteriore lato guidatore della sua Tiguan.
Ci ha rimesso una gomma anche un consigliere comunale di maggioranza, che aveva parcheggiato il suo suv Peugeot accanto alla Tiguan e i ladri, per non sbagliare obiettivo ed essendo i due veicoli quasi simili, le hanno forate tutte e due.
La derubata è stata anche invitata in caserma per formalizzare la denuncia di furto, al momento contro ignoti. Giovedì il Cafè 721 era regolarmente aperto e il contitolare ha solo potuto raccontare l’episodio, confermando lo spavento patito dalla moglie.
«La derubata ha preso una gran paura», dichiara il sindaco Gallo, «abbiamo cercato di tranquillizzarla. Il piazzale è bene illuminato ed è video sorvegliato, confido che l’autore del furto venga identificato».