Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Ноябрь
2024

Nuova piscina terapeutica a Trieste, spunta la cordata guidata da Piscine Castiglione

0

È Piscine Castiglione, società nota a livello internazionale con il brand Myrtha Pools, il nome dietro al raggruppamento di imprese pronto a presentare una proposta di partenariato pubblico-privato per la realizzazione e la futura gestione della nuova piscina terapeutica Acquamarina. A confermarlo è il sindaco Roberto Dipiazza.

LA PROPOSTA ENTRO DUE MESI

Le interlocuzioni con l’azienda mantovana, realtà con esperienza pluridecennale nella realizzazione dei poli natatori, sono in corso da mesi, e nelle ultime settimane si è registrata un’accelerazione nelle trattative. Il primo cittadino è fiducioso che il project financing per la nuova Acquamarina possa essere ufficializzato di qui ai primi due mesi del 2025. I lavori in Sacchetta partirebbero così entro l’anno.

[[ge:gnn:ilpiccolo:14586550]]

IL CAMBIO DI DIREZIONE

L’iter registra un cambio di direzione improvviso. A più di cinque anni dal crollo del tetto della piscina terapeutica, avvenuto il 29 luglio 2019, quest’estate era stato il sindaco stesso a escludere l’ipotesi di un coinvolgimento esterno nella ricostruzione dell’impianto. In quel momento i contatti con privati interessati erano già in corso, ma in assenza di proposte concrete si era ritenuto preferibile optare per un appalto pubblico a carico dell’ente. Poi l’accelerata. «Abbiamo ricevuto una manifestazione di interesse importante e conveniamo sia la scelta migliore, sia per la rapidità di realizzazione che per i futuri costi di gestione», commenta Dipiazza.

[[ge:gnn:ilpiccolo:14592775]]

LA CORDATA DI PRIVATI

Le trattative sono in stato avanzato. In prima linea, afferma il sindaco, c’è un raggruppamento di imprese guidate da Piscine Castiglione. L’azienda ha sessant’anni di attività e a Parigi ha collezionato la sua sesta Olimpiade, realizzando 24 vasche con il brand Myrtha Pools. A Lubiana si è occupata della ristrutturazione del Kolezija Swimming Center.

IL PROJECT FINANCING

La cordata ha già presentato una manifestazione di interesse e si appresta ora a formalizzare l’avvio della procedura. L’assessore Everest Bertoli conta di ricevere una proposta di project financing con l’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti, tra gennaio e febbraio. A quel punto il progetto dovrà essere valutato dal Comune, che potrà indire una gara d’appalto nelle modalità del partenariato: quindi aperta ma con diritto di prelazione.

[[ge:gnn:ilpiccolo:14260306]]

IL PROGETTO E LA REALIZZAZIONE

Il project prevederà due fasi: realizzazione e successiva gestione. In caso di esito positivo, chi si aggiudicherà la gara provvederà a costruire la nuova terapeutica con fondi sia pubblici (il Comune ha a disposizione fino a 10,4 milioni) che privati propri (in quota non inferiore al 50%). Il piano, illustra l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi, dovrà tenere conto del Dip (Documento unico di progettazione) già redatto dalla Serteco Srl di Udine, che nell’ultimo anno ha incontrato comitati e famiglie di modo da tradurre le necessità dell’utenza. L’impianto sarà dotato di vasche ad acqua di mare, spogliatoi e servizi adatti a persone con disabilità.

LA GESTIONE E LE TARIFFE

La nuova piscina verrebbe poi presa in gestione direttamente dal privato, per un periodo lungo (20-30 anni), eventualmente dietro corrispettivo di un canone al Comune. «Il partenariato – afferma Bertoli – ci assicurerebbe due benefici: tempi più rapidi per il completamento dei lavori, e l’annullamento dei costi di gestione». Le linee di indirizzo date in fase interlocutoria, che dovranno essere contenute nel project, sono due: nessun costo a carico del Comune e tariffe popolari per chi tornerà a frequentare la piscina terapeutica.

—© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Андрей Рублёв

Андрей Рублёв: нейтральное эмоциональное состояние и работа с психологом






До конца года 7 семей из аварийных домов Ленинского округа получат ключи от новых квартир

Департамент культурного наследия города Москвы обновил список охраны элементов здания «Уголка дедушки Дурова»

Суд оштрафовал WhatsApp на 17 млн рублей

Таганский суд Москвы оштрафовал WhatsApp* на 17 млн рублей