Pallacanestro Trieste a caccia della vittoria a Sassari
Un parquet che strizza l’occhio alla Pallacanestro Trieste per ripartire in campionato dopo la sosta azzurra e per riprendere confidenza con un successo che manca da quasi un mese.
La Pallacanestro Trieste inizia oggi, con la partenza per Alghero, la lunga trasferta in terra sarda (il match è in programma domenica alle 19.30). Obiettivo far saltare il Banco e tornare alla vittoria dopo i passi falsi fatti registrare a Trento e in casa contro Trapani.
Nelle ultime cinque stagioni di serie A, dal 2018 (anno della promozione con le maglie griffate Alma) al 2023 (campionato che sancì la retrocessione con il marchio Le Stagioni d’Italia), il Palaserradimigni di Sassari ha visto Trieste ottenere 3 vittorie e 2 sconfitte.
Record positivo da alimentare, precedenti che valgono naturalmente solo a livello di curiosità statistica, visto che le attuali squadre non hanno nulla a che vedere con quelle degli anni passati.
STAGIONE 2018/2019
Parte finale del girone d’andata, con il successo casalingo contro Avellino e il doppio colpo in trasferta prima a Reggio Emilia e poi a Venezia: Trieste vede le Final Eight di coppa Italia. Perde però in casa contro Brindisi nell’ultimo appuntamento del 2018 per poi affrontare, il 6 gennaio 2019, la trasferta a Sassari.
Cooley e Bamforth guidano i padroni di casa a un match consistente, non bastano i 25 punti di Fernandez e i 22 di Brown a completare una rimonta che si ferma sul 102-97 finale.
STAGIONE 2019/2020
Inizio choc per l’Allianz di Eugenio Dalmasson. Tre sconfitte di fila, a Venezia (il pasticcio Dequan Jones, assente a causa di un tesseramento mal perfezionato, grida ancora vendetta), in casa contro Varese e a Milano. La quarta giornata, il 13 ottobre 2019 a Sassari, è già match delicato: un ultimo parziale da 22-11 regala ai biancorossi il 59-65 finale e i primi due punti in classifica firmati Jones e Peric.
STAGIONE 2020/2021
Esordio casalingo da stropicciarsi gli occhi con uno stratosferico Mike Henry che trascina Trieste al 102-77 contro Cremona. La prima trasferta, il 4 ottobre 2020, contro una Sassari che con Kruslin e Burnell ci prova fino all’ultimo secondo. Trieste soffre, rimonta con il solito Fernandez e con una tripla di Doyle firma il 72-74 finale che la mantiene imbattuta al comando prima della brusca frenata causata dalle sconfitte consecutive contro Milano, Brescia, Brindisi e Cantù.
STAGIONE 2021/2022
L’Acegas di Franco Ciani parte forte, 8 punti nelle prime sei giornate e arriva a Sassari, il 6 novembre 2021, per provare a consolidarsi nelle posizioni di alta classifica. Ed è dominio biancorosso al Palaserradimigni con Mian (16 alla fine), Banks (13) e la coppia Konate-Delia (12 a testa) che trascinano Trieste a uno scintillante primo tempo chiuso sul 34-58 e a un match vinto in pieno controllo sul 74-83.
STAGIONE 2022/2023
In piena lotta salvezza, arriva la mazzata della positività di Corey Davis. È il 19 aprile 2023 e il Tribunale nazionale antidoping, in accoglimento di un’istanza della Procura nazionale antidoping, sospende in via cautelare il giocatore risultato positivo a un controllo. Assenza pesante per una squadra che, già in crisi di risultati, fatica tremendamente senza il suo play titolare. La partita è un dominio del Banco di Sardegna con Bendzius, Robinson e Dowe a dettare legge sul parquet. A coach Legovich non bastano i 18 punti di Bartley e i 16 di Terry. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA