Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024

Tassa di soggiorno, aumenti in vista (con polemica) a Cavallino-Treporti

0

Imposta di soggiorno da 4,45 milioni incamerata nel 2024 dal Comune di Cavallino-Treporti. In leggera flessione rispetto al 2023 quando aveva toccato i 4,6 milioni di euro. «Una parte cospicua degli introiti della tassa» commenta la sindaca Roberta Nesto «sarà destinata ad esigenze della comunità di Cavallino-Treporti.

Ben 1.965.434 euro saranno infatti destinati ad opere per migliorare l'illuminazione pubblica, il verde e la viabilità, ed ulteriori 872.784 euro saranno destinati ad interventi di straordinaria manutenzione delle proprietà comunali. Il resto, per un importo di 1.993.298 euro, sarà destinato ad interventi in materia di turismo mentre i rimanenti 788.484 euro copriranno spese di funzionamento degli uffici legati al turismo».

Attualmente i vincoli dell'imposta di soggiorno impediscono un utilizzo libero da parte dei comuni turistici che possono venire sanzionati dalla Corte dei Conti nel caso in cui le destinazioni di spesa esulino da finalità turistiche.

«Stiamo ragionando» aggiunge Nesto «su alcune manovre di ritocco dell'imposta 2025 in vista del consiglio comunale del 17 dicembre ed auspichiamo che venga varato l'emendamento presentato a Roma da una parte della maggioranza per l'impiego libero delle risorse ricavate dall'imposta di soggiorno. Speriamo che venga svincolato dalla finalità turistica almeno il 50% dell'imposta».

In 10 anni, le entrate dell'imposta di soggiorno a Cavallino-Treporti sono più che raddoppiate se pensiamo che nel 2014 aveva incassato 2,35 milioni di euro.

Gli ultimi aumenti della tassa di soggiorno a carico delle strutture turistiche si erano registrati nel 2022 quando le cifre erano state ritoccate al rialzo in accordo con gli operatori turistici.

Le precisazioni della sindaca arrivano dopo le anticipazioni del consigliere di minoranza Claudio Orazio che annunciava aumenti trasversali per tutte le categorie turistiche di ricettività.

«Secondo le previsioni» ha detto Orazio che in commissione ha sbirciato il testo che verrà presentato in consiglio comunale «a partire dal 2025 a Cavallino-Treporti l’imposta soggiorno aumenterà di 15 centesimi per persona al giorno per tutte le strutture ricettive. In un hotel a 4 stelle si passerà da 1,15 euro a 1,30 euro, in un campeggio a 4 stelle da 0,65 euro a 0,80 euro.

In un campeggio a 5 stelle la tassa di soggiorno passera da 0,75 euro a 0,90 euro, mentre in un appartamento da affittare in stagione da 0,85 euro a 1 euro. L’introito previsto per il 2025 sarà di 5.350.000 euro, con un incremento d'entrate di circa il 20%».

«Nessuno può permettersi di dare cifre e comunicare aumenti dell'imposta prima che vengano decisi in consiglio» lo striglia Nesto.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Арина Соболенко

Арина Соболенко назвала момент, когда была близка к завершению карьеры






"Тулица" сыграет против "Динамо" 11 января

"Спартак" обыграл СКА со счетом 5:0

"Пенсия" в биткойнах взяточника-рекордсмена Тамбиева возвращается в Россию

Полный отказ. Грядет масштабная реформа высшего образования