Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024

Daniele Scardina racconta il dramma dopo il coma: “Non ricordo nulla”. “Ha dovuto imparare da zero a parlare e mangiare”

0

“Me ne stavo quasi andando. Mi stavo allenando per un incontro e poi, boom. Un pugno. Non mi ricordo niente“. Daniele Scardina, in arte “King Toretto”, è stato tra gli ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo nella giornata di domenica 1 dicembre. L’ex pugile è entrato in studio con il fratello Giovanni e insieme hanno parlato di come la vita sia stata travolta da quanto accaduto quel 28 febbraio 2023. Il malore in allenamento, l’operazione d’urgenza per l’emorragia cerebrale, il coma farmacologico. Un calvario da cui Scardina sta uscendo con coraggio e con fatica, lottando per ogni piccolo miglioramento.

“Dopo 5 minuti mi hanno chiamato, sono stato avvertito subito. L’ho visto entrare, non mi hanno fatto neanche avvicinare. Abbiamo atteso diverse ore, ci hanno fatto aspettare senza nessun risultato. Andavamo avanti così. Poi è stato in coma 45 giorni“, ha raccontato il fratello Giovanni. “Il risveglio è stato lento – ha affermato Scardina – I miei ricordi iniziano da quando ero in clinica riabilitativa, del coma non ricordo quasi niente. La fede è stata molto importante“. Poi ancora il fratello Giovanni: “È stata molto dura, lui è sempre stato il mio supereroe. Piano piano sta recuperando”.

Daniele Scardina ha raccontato come la sua vita sia stata stravolta. Ogni azione normale è diventata una conquista. E il prossimo obiettivo è riuscire a camminare da solo: “Ogni tanto penso ancora alla boxe. Però non posso più farne parte. Da esterno sì, presto aprirò una palestra. Adesso faccio riabilitazione, 1-2 volte al giorno. Sogno di tornare a camminare. Con il deambulatore piano piano ci sto riuscendo”. Suo fratello ha poi ammesso: “Lui inizialmente respirava con i macchinari, mangiava con la sacca. Ha dovuto rimparare a mangiare, a parlare, tutto. Ha cominciato a dire qualche parola dopo 3-4 mesi, veramente ha ricominciato da zero“.

L'articolo Daniele Scardina racconta il dramma dopo il coma: “Non ricordo nulla”. “Ha dovuto imparare da zero a parlare e mangiare” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

WTA официально огорчила Рыбакину и Путинцеву






"Ахмат" не получал зимой предложений по трансферу фууболиста Садулаева

Суд продлил арест заместителю тюменского губернатора Вахрину

Москва закупила более 700 единиц пожарно-спасательной техники за 15 лет

Суд рассмотрит дело мужчины, зарезавшего двух человек в Химках 12 лет назад