Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024

Fifa, assegnati i Mondiali 2030 e 2034: prima in Spagna, Portogallo e Marocco, poi in Arabia Saudita

0

Il Congresso straordinario della Fifa ha ufficializzato l’assegnazione delle prossime due edizioni dei Mondiali, che seguiranno quella negli Stati Uniti in programma nel 2026: nel 2030, anno del centenario, si terranno tra SpagnaPortogallo e Marocco, ma il torneo coinvolgerà anche ArgentinaParaguay Uruguay, il paese che ospitò la prima, storica edizione del 1930. Nel 2034, invece, la Coppa del Mondo si sposterà in Arabia Saudita.

L’assegnazione dell’edizione del centenario era già stata ufficializzata e il Congresso si è limitato a ratificarla, si è invece svolta ufficialmente la cerimonia di assegnazione dell’edizione successiva, anche se l’Arabia Saudita era l’unico paese candidato.

Come detto, i Mondiali del 2030 coinvolgeranno anche tre paesi sudamericani oltre a quelli organizzatori, che ospiteranno 3 dei 104 match previsti: una partita si disputerà in Uruguay, primo paese ospitante e primo vincitore del torneo, una in Argentina, finalista nel 1930, una in Paraguay, per ricordarne il ruolo di sede della Conmebol, che nel 1930 era l’unica confederazione esistente.

L’Arabia Saudita, candidato unico per l’edizione 2034, sarà il primo paese a organizzare da solo la Coppa del Mondo a 48 squadre, con 104 partite in programma. La famiglia reale saudita è intenzionata a spendere decine di miliardi di dollari in progetti relativi al Mondiale nell’ambito di un progetto più grande, ‘Vision 2030, che mira a modernizzare la società e l’economia saudita. Ancora incerto il periodo in cui verrà organizzata la manifestazione: esclusa la finestra estiva a causa delle alte temperature, è complicato anche immaginare lo slot novembre-dicembre, utilizzato dal Qatar nel 2022, a causa del Ramadan e della contemporaneità con i Giochi asiatici multisport in programma a Riyadh. Possibile un Mondiale a gennaio 2034, la finestra preferita da parte dei club europei, nonostante la concomitanza delle Olimpiadi Invernali previste a Salt Lake City a partire dal 2 febbraio.

Mediaset.it

The post Fifa, assegnati i Mondiali 2030 e 2034: prima in Spagna, Portogallo e Marocco, poi in Arabia Saudita first appeared on PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse.



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
US Open

Джокович не дал Алькарасу собрать карьерный Большой шлем в 2025-м






Выбирали люксовые машины: автоподставщики из Казани орудовали в Москве

В Уфе произошел пожар на производстве мебели

Нижегородский театр «Комедiя» приступил к репетициям нового мюзикла «Александр Невский»

Кинопоиск эксклюзивно покажет матчи 2-го этапа и Финал четырех Winline Кубка России по футзалу