Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Elettrificazione della ferrovia. Parte la sostituzione dei binari

0

Pont Canavese

I primi fischi delle locomotive per il trasporto dei nuovi binari sulla tratta tra Rivarolo e Pont Canavese non sono passati inosservati nei Comuni lungo il percorso e hanno segnato il tanto atteso avvio degli interventi per l’elettrificazione della linea ferroviaria. Dopo i sopralluoghi, sono in partenza i lavori per la sostituzione delle rotaie.

Dopo anni di abbandono e gli atti vandalici che a inizio anno hanno coinvolto l’adiacente deposito degli autobus Gtt, la stazione di Pont Canavese, capolinea della tratta, comincia a cambiare volto e così le altre della zona. Sono iniziati lunedì 9 i lavori di pulizia lungo i binari e i primi interventi per la sostituzione delle rotaie preesistenti con i binari che consentiranno il passaggio dei nuovi treni a partire dal marzo del 2026. Si sono mossi, dunque, con il trasporto dei binari, i primi passi dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria che vedrà nuovamente Pont Canavese come capolinea della tratta verso Torino e che va fino a Chieri.

Non solo Pont, ma anche Favria, Valperga e Cuorgnè hanno visto e percepito l’avvio dei lavori dopo che nell’ultimo mese si sono susseguiti i sopralluoghi per la sicurezza. A confermare l’esecuzione degli interventi è il consigliere regionale e presidente della Commissione trasporti Mauro Fava: «L’opera è partita, si vede e si sente. Dopo i sopralluoghi, terminati nei giorni scorsi in tutte le stazioni della tratta, nella giornata di ieri, martedì 10, è partito il trasporto dei binari per avviare la sostituzione di quelli antecedenti con quelli adatti all’elettrificazione della linea ferroviaria. La sostituzione dei binari prenderà tutto il 2025 e, a mano a mano che verranno cambiati, prenderanno il via gli interventi sulla parte elettrica. Nel 2026, da marzo in avanti, finalmente potremo tornare a viaggiare in treno tra Rivarolo e Pont Canavese. Si comincerà con un numero di corse giornaliere tra le 8 e le 10, che poi aumenteranno con il ripristino del servizio».

La stazione di Pont Canavese tornerà a nuova vita anche dal punto di vista estetico: «I vagoni abbandonati al capolinea, lì da almeno 15 anni, saranno portati via non appena ci saranno i nuovi binari. I macchinari per il trasporto dei vagoni, infatti, non erano compatibili con le attuali rotaie. Presto l’area sarà ripulita».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Карен Хачанов

Хачанов признался, что российские теннисисты скучают по Кубку Дэвиса






Президент Чехии Петр Павел поднял пенсионный возраст до 67 лет

Призывники из Башкирии пополнили научные роты Минобороны России осенью 2024 года

ФАР: в 92 года умер восьмикратный чемпион СССР по альпинизму Валентин Божуков

С 2025 года изменятся правила перевозки животных в поездах дальнего следования