Ex Palazzo delle Ferrovie a Trieste, via libera ai lavori
La società austriaca “PVV Investments” ha ottenuto il Permesso di costruire relativo al progetto di restauro e ristrutturazione del Palazzo delle Ferrovie dello Stato di Trieste di piazza Vittorio Veneto, con cambio di destinazione d'uso in commerciale, residenziale, direzionale e alberghiero.
Potranno avere così inizio, nella primavera del 2025, i lavori per la realizzazione della struttura ricettiva 4 Stelle Superior di livello lifestyle con 175 camere, gestita dal brand internazionale 25Hours, di 73 unità abitative, tra uso residenziale e turistico, oltre a spazi da adibire ad attività commerciali e terziarie, tra cui un’ampia zona fitness & spa, con piscina. Il progetto dovrebbe essere completato nella primavera del 2027.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14726650]]
Il progetto
L’intervento è stato progettato dall'architetto Luciano Parenti per la parte generale con il concept interno sviluppato dallo studio di Interior Design BWM di Vienna e prevede l’integrale restauro e ristrutturazione dei circa 22mila metri quadrati dell’immobile con la modifica destinazione d'uso e trasformazione in struttura alberghiera e residenziale.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14880458]]
Il concept dell’hotel
Nel periodo di costruzione dell’edificio (1895) Trieste visse un periodo di splendore e di centralità internazionale, con collegamenti diretti con New York e Shanghai. “Partendo dall’atmosfera internazionale che si assaporava in quell’epoca, il concept dell’albergo intende riprendere e far rivivere lo splendore di quel periodo, attraverso la ricostruzione di allestimenti tematici per proporre un viaggio dall’estremo Oriente all’estremo Occidente, in cui Shanghai sia direttamente connessa a New York attraverso Trieste e la sua anima cosmopolita – si legge nella nota della società. Un’idea per far rivivere un momento storico peculiare, per riproporlo in chiave moderna, che potrà diventare a sua volta un nuovo spunto attraverso il quale raccontare la città e le sue tante valenze culturali”.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14431990]]
La spa e la galleria delle Carrozze
Al piano terra, con accesso su via Zorzi, verrà realizzata un’ampia zona fitness & spa con piscina, fruibile sia dai clienti dell’hotel, sia dagli ospiti degli appartamenti turistici, sia dai cittadini, con caratteristiche differenzianti e uniche rispetto alle esistenti aree wellness della ricettività locale presenti a Trieste.
Il progetto prevede la riapertura della Galleria delle Carrozze, lo storico passaggio pedonale coperto che unisce l’arteria di Via Roma, attraverso la Piazza Vittorio Veneto, a via Filzi, e che sarà nuovamente fruibile da tutti. Il collegamento interessa una superficie di circa 200 mq che si articola tra spazi privati e di uso pubblico.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14880458]]
Il recupero dell’ex cinema
É stato previsto inoltre il recupero dell’ex Cinema in via Filzi, ormai chiuso da qualche decennio, che con questo intervento potrà riprendere ad essere utilizzato nella quotidianità come sala polifunzionale ed eventi dell’hotel, ma anche a favore della città. La sala, dotata di una galleria al piano ammezzato e di un palco, potrà ospitare spettacoli, conferenze ed eventi di varia natura. Il restauro dell’ex Cinema interessa un’area di circa 460 mq per la sola Sala e Palco, oltre a circa altri 200 mq per le aree accessorie e a servizio.