Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ivrea, in piazza Ottinetti si torna a pattinare, sulla pista anche gli studenti

0

IVREA. È tornato anche quest’anno, in piazza Ottinetti, l’appuntamento con la pista di pattinaggio, ormai divenuta una presenza che scandisce il tempo delle feste di fine anno e un simbolo del desiderio dell’amministrazione comunale di vitalizzare il centro storico anche facendolo diventare un luogo dove si può praticare attività fisica in libertà in un prezioso scrigno definito dalle prospettive e dalle simmetrie di portici secolari.

«Si può dire che pattinare in questa cornice sia diventata una tradizione per Ivrea - afferma Heros Salvioli, titolare di Ghiaccio al quadrato, la ditta che gestisce l’impianto -. Un team di esperti capaci, nonostante le pendenze irregolari della piazza eporediese, di montare la struttura in 2 giorni e mezzo, ai quali vanno poi aggiunte le 72 ore necessarie per portare il ghiaccio alla consistenza adatta per pattinarci sopra. Struttura le cui dimensioni sono di tutto rispetto: 16 metri di larghezza per 31 di lunghezza la pista vera e propria, mentre la zona dedicata a cambio pattini e relax copre circa 300 metri quadrati. «L’area per pattinare è decisamente ragguardevole considerata la grandezza della città, infatti dimensioni di questo genere, per autogestirsi, dovrebbero essere installate in centri molto più grandi – rileva Salvioli, che subito precisa – «Non bisogna scordare che questa è un’attività che comporta costi importanti da sostenere, come il montaggio, lo smontaggio e la fondamentale manutenzione del ghiaccio, per cui è essenziale, per un bilancio in attivo, che la stagione sia climaticamente favorevole, ossia fredda e con assenza di pioggia. Esattamente come lo è stata finora».

Negli anni Ivrea ha dimostrato di apprezzare questa iniziativa. Giovani, coppie, famiglie con bambini vengono a cimentarsi anche attratti dal fascino dovuto alla possibilità di pattinare nel periodo natalizio in una città tutta illuminata. «Siamo soddisfatti del riscontro ottenuto. Ci piace Ivrea con la quale si è instaurato un feeling che ci fa sentire un’atmosfera familiare. Giriamo tutta l’Italia e qui apprezziamo la tranquillità e la prosperità che regnano» afferma il titolare.

Ghiaccio al quadrato ha anche instaurato un importante rapporto con le scuole superiori. Spiega Salvioli: «Attraverso una chat siamo in contatto con 25 professori di educazione fisica e abbiamo fatto una convenzione con gli istituti riducendo i nostri prezzi del 50% per far sì che i loro studenti possano fare la lezione di attività motoria pattinando e avvicinandosi così ad una disciplina all’aria aperta diversa rispetto alle solite che si praticano in palestra».

L’attrazione sarà operativa fino all’ultima domenica di gennaio (26), ma la sua permanenza, dal momento che il Carnevale 2025 sarà a marzo, potrà essere protratta se anche le condizioni meteo saranno favorevoli. I turni di pattinaggio sono di un’ora per un costo di 10 euro comprensivi di affitto pattini e armadietto per riporre i propri effetti personali. Esiste poi una promozione che permette, aggiungendo due euro, di pattinare per un’ora e mezza. A disposizione dei più piccoli ci sono pinguini e orsetti per dar loro strumenti con cui sostenersi durante i loro primi “passi” sul ghiaccio. Gli orari di operatività della pista sono: dal lunedì al giovedì 15,30- 19,30; venerdì 15.30-19.30; 21.30-23.30; Sabato 10.30- 13; 14.30-20; 21-23; domenica 10.30-13; 14.30-20.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Дарья Касаткина

Теннисистка года в России — Дарья Касаткина! Итоговый рейтинг «Чемпионата» — 2024






Древний ритуал исполнения новогодних желаний: забудьте про пепел в бокале

Синоптики спрогнозировали снег и гололедицу в Москве 15 декабря

Президент Сербии Вучич: договорились с Фицо, что поедем в Москву на Парад Победы

Newsweek прогнозирует новый фронт в Европе в случае Третьей мировой войны