Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Multa parcheggio disabili, aumento importi con il Codice della Strada 2024

0

Da sempre il Codice della Strada prevede una multa se il parcheggio per persone disabili viene occupato abusivamente da chi non ne ha diritto. E con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada nel 2024, gli importi delle multe vengono ulteriormente incrementati.

È quanto si legge nella legge n. 177 del 25 novembre 2024 (“Interventi in materia di sicurezza stradale”), entrata in vigore il 14 dicembre 2024. Al suo interno infatti, vengono aggiornati gli importi già previsti da tempo in materia di multe per occupazione abusiva del parcheggio disabili.

Il tema dell’occupazione abusiva dei parcheggi per persone con disabilità è ricorrente in Italia, e spesso viene usato come cartina tornasole per spiegare come la comunità calpesta i diritti degli altri. All’interno di questo articolo, scopriamo tutti gli importi delle multe per chi non li rispetta.

Importi multa parcheggio disabili: ecco quanto si paga

In base alle novità diffuse dal Codice della Strada 2024, gli importi di una multa per chi posteggia su un parcheggio disabili senza averne diritto (e quindi senza avere il contrassegno disabili) sono aumentati, addirittura sono quasi raddoppiati.

Prima dell’entrata in vigore della nuova legge, gli importi delle multe previste dall’articolo 158 del comma 4-bis prevedevano sanzioni di vario tipo: da 80 a 328 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote; da 165 a 660 euro per gli altri veicoli.

Nel 2023 però il Consiglio dei Ministri aveva approvato il disegno di legge sul nuovo Codice della Strada, che prevedeva anche un incremento degli importi delle multe: per ciclomotori e motoveicoli a due ruote la sanzione oscilla tra 165 e 660 euro, mentre per il resto dei veicoli tra 330 e 990. Tali importi sono stati approvati, e quindi ora sono ufficialmente in vigore con il Codice della Strada 2024.

Ricapitoliamo. Chi effettua una fermata o una sosta su un parcheggio per persone disabili senza averne diritto o requisiti, può andare incontro una multa del valore di:

  • 165-660 euro nel caso di ciclomotori e motoveicoli a due ruote;
  • 330-990 euro per tutti gli altri veicoli.
By Sandsun da envato elements

Parcheggio disabili: novità strisce blu

Nel 2021 il Decreto Infrastrutture (n. 121/2021) aveva approvato un’importante modifica, che consentiva alle persone con disabilità titolari di contrassegno di poter parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se gli stalli dedicati erano già occupati o indisponibili.

Il Codice della Strada approvato nel 2024 però amplia la normativa: adesso l’articolo 188 del comma 3-bis dispone che i veicoli dotati di contrassegno disabili possono parcheggiare gratis ovunque, senza dover verificare l’indisponibilità dei parcheggi disabili.

Novità attraversamento pedonale delle persone con disabilità visiva

Oltre alla multa per il parcheggio disabili, il Codice della Strada 2024 introduce importanti novità per quanto riguarda l’attraversamento pedonale delle persone con disabilità visiva.

Adesso quindi l’articolo 41 comma 4 primo periodo del Codice della Strada prevede che gli attraversamenti pedonali semaforizzati possono essere dotati di segnalazioni acustiche di indicazione dello stato di accensione delle luci nonché di guide tattili a pavimento idonee all’individuazione dei pali di sostegno delle lanterne semaforiche.

Multa parcheggio disabili, quand’è violenza privata?

Oltre alle multe, in Italia è previsto che quando si occupa un parcheggio per persone con disabilità nominale, si viola il codice penale. Nel 2017 fu promulgata una sentenza storica della Quinta sezione penale della Suprema Corte, la quale ha riconosciuto come violenza privata l’occupazione di un parcheggio disabili nominale (con numero di targa identificativo e numero di ordinanza del tesserino blu).

Leggi anche: Alcolock: come funziona, come si installa e quanto costa

The post Multa parcheggio disabili, aumento importi con il Codice della Strada 2024 appeared first on Ability Channel.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Вероника Кудерметова поднялась на одну строчку в рейтинге WTA






В Твери открылась выставка артефактов от наро-фоминских поисковиков

Посольство России в Тунисе работает над освобождением задержанных россиян

В столичных детских больницах пройдёт акция «Добрая ёлка мэра Москвы»

Что такое «станция Судного дня» и при чем тут конец света