Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Corruzione: Nicolas Sarkozy condannato in via definitiva a tre anni (uno con il braccialetto elettronico)

0

L’ex-presidente francese Nicolas Sarkozy, 69 anni, è stato definitivamente condannato nell’affaire des écoutes (affare intercettazioni). La Corte di Cassazione ha confermato la condanna in appello a tre anni di carcere, di cui due con la condizionale, per corruzione e traffico di influenze. Oltre alla pena detentiva, Sarkozy è stato dichiarato ineleggibile per tre anni. Questa condanna, che era stata sospesa fino a ora, è ora esecutiva.

Come conseguenza, l’ex presidente dovrà sottoporsi all’applicazione di un braccialetto elettronico, una sanzione senza precedenti per un ex capo dello Stato francese. Nei prossimi giorni, Sarkozy sarà convocato da un giudice dell’esecuzione penale per stabilire le modalità di applicazione del braccialetto elettronico, che verrà successivamente installato.

L’avvocato di Sarkozy ha dichiarato all’AFP che il suo assistito “si conformerà ovviamente” alla sentenza definitiva, ma presenterà ricorso alla CEDU (Corte Europea dei Diritti dell’Uomo). “Presenterà il ricorso nelle prossime settimane, come è suo diritto, per ottenere il rispetto dei diritti che i giudici francesi gli hanno negato”, ha affermato il legale. Tuttavia, questa procedura non sospende l’esecuzione delle sanzioni previste dalla sentenza.

La reazione di Nicolas Sarkozy
Sarkozy ha commentato la sentenza attraverso un post su Facebook:
“Come ho sempre fatto durante questi 12 lunghi anni di accanimento giudiziario, mi assumerò le mie responsabilità e affronterò tutte le conseguenze,” ha scritto. Tuttavia, ha denunciato quella che considera una profonda ingiustizia subita: “Non sono disposto ad accettare l’ingiustizia che mi è stata inflitta. I miei diritti di cittadino sono stati violati sia rispetto alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che a quella del Consiglio Costituzionale.”

L’ex presidente ha ribadito la sua innocenza: “Voglio ribadire la mia totale innocenza e resto convinto della validità delle mie ragioni. La mia determinazione su questo caso, così come sugli altri, è assoluta. La verità alla fine trionferà.”

L'articolo Corruzione: Nicolas Sarkozy condannato in via definitiva a tre anni (uno con il braccialetto elettronico) proviene da Globalist.it.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Ник Кирьос

Ник Кирьос: когда возвращается, сыграет ли на Australian Open — 2025, что сказал о Данииле Медведеве, Яннике Синнере






Спортклуб московского колледжа признан лучшим в России

Мишустин принял участие в новогодней благотворительной акции «Елка желаний»

На трансферы больше всех за 10 лет потратил «Зенит»

Суд отменил приговор осужденным за убийство младенца калининградским врачам