Un eurogol di Poesio ribalta il Mariano: ora il Pavia è e -2 dalla vetta. LE PAGELLE
MARIANO COMENSE (Co). Un eurogol di Poesio, sberla da oltre 30 metri a metà ripresa che si infila all’angolino, regala l’1-2 con cui il Pavia espugna in rimonta il campo del Mariano e lo scavalca in classifica. Azzurri che chiudono così l'andata in seconda posizione, appaiati alla Caronnese, a due soli dalla capolista Solbiatese, bloccata sull'1-1 nell’ultima di andata sul campo del Cinisello. Un Natale felice, dunque, per gli azzurri che allungano a 12 la striscia di risultati utili (9 vittorie e 3 pareggi) e a cinque quella dei successi consecutivi. Un Pavia bravo a non disunirsi dopo lo svantaggio subito al 25' del primo tempo e a pareggiare prima dell'intervallo con Perna. Nella ripresa la perla di Poesio, capocannoniere senza tempo che aggiorna il bottino personale a 14 reti, permette di conquistare 3 punti pesantissimi.
Prima da titolare nel Pavia per il 37enne Matteo Ardemagni, schierato dal 1' a fianco di Perna nell'attacco azzurro. Mister Bellinzaghi sceglie Mereu come laterale destro basso e sposta Fognini a centrocampo, Pecorini difensore centrale accanto a capitan Concina.
La cronaca
Al 3' bella ripartenza del Pavia in contropiede con cross dalla sinistra di Nucera per il tentativo di inserimento di testa di Poesio che, però, commette fallo sul portiere avversario Stropeni. Pavia che reclama un calcio di rigore al 5' su una ripartenza di Poesio toccato da De Rosa in area avversaria, ma l'arbitro fa proseguire. Al 18' staffilata dal limite di Tocci che sfiora lo specchio della porta azzurra: primo vero pericolo per il Pavia. Il Mariano passa in vantaggio al 25': assist dalla destra di Della Torre e girata vincente in area di Fumagalli per l'1-0 dei padroni di casa. Il pareggio del Pavia arriva al 42': è Fognini che testardamente riesce a recuperare un bel pallone e mette sul secondo palo dove un liberissimo Perna insacca. Una rete importante nel finale di frazione per gli azzurri.
In avvio di ripresa il centravanti di casa Brighenti spara alto da ottima posizione. Al 6' Fognini recupera, ancora, una palla a centrocampo, s'invola e poi calcia da fuori area con palla deviata in angolo dalla difesa locale. Primo quarto d'ora della ripresa equilibrato.
Al 22' l’eurogol di Poesio: il bomber azzurro sfodera un tiro da oltre 30 metri, palla che s'insacca nell’angolino alto dove Stropeni non può arrivare. Subito dopo Poesio va vicino anche all’1-3 ma non centra la porta sull’uscita di Stropeni. Cerca il gran tiro dalla distanza anche il Mariano con Tocci, ma Cincilla respinge di pugno e salva la propria porta. Poco dopo la mezz'ora Bellinzaghi inserisce Ragni al posto di Ardemagni. Ancora Cincilla risponde alla botta di Brighenti salvandosi in angolo. Al 41' tiro dalla sinistra di Fognini e palla deviata in angolo dalla difesa del Mariano che evita l’1-3.
E' l'ultima emozione prima del fischio finale con il Pavia che perfeziona il sorpasso sulla sorpresa Mariano e si avvicina sempre più a una Solbiatese in frenata.
ENRICO VENNI
------------------
LE PAGELLE
7,5 CINCILLA Alla sua terza stagione in azzurro, solita sicurezza fra i pali. Nell'assalto finale del Mariano per trovare il pareggio risponde con ottimi interventi. Tra i migliori.
6 MEREU In difficoltà, con diversi errori commessi, nel primo tempo. Decisamente meglio nella ripresa dove lotta fino alla fine e si riscatta.
7 CONCINA Il capitano è un altro dei giocatori sempre positivi di questo Pavia. Con lui qualità e concretezza nel reparto arretrato.
7 PECORINI In questa andata spesso alternato titolare a Granziera. Lotta e difende l'area azzurra con concretezza.
7 NUCERA Spinge tanto con ripartenza positive. Ha fornito con continuità ottime prestazioni nel finale d’andata.
7 ITRALONI Rendimento sempre positivo per il giovane mediano. Tocca tanti palloni, imposta con precisione.
6,5 LAZZARO Sostituito a inizio secondo tempo fornisce comunque una prova più che sufficiente.
6,5 SIMEONE Poco più di mezz'ora per dare un contribuito importante nella fase conclusiva della gara.
7,5 FOGNINI Instancabile quanto positivo nella sua prestazione. A centrocampo dà spinta e crea pericoli in fase offensiva.
8 POESIO S'inventa l’eurogol che decide il match e regala 3 punti pesanti al Pavia. La sua 14esima rete in campionato conferma una sua stagione da record come finalizzatore.
6,5 ARDEMAGNI Cerca la condizione e ha bisogno di minuti per farlo. Soprattutto nella ripresa è più utile alla squadra con le sue giocate.
7 PERNA Autore della rete dell'1-1 nel finale di primo tempo (la nona in campionato) che permette al Pavia di pareggiare e andare al riposo con più tranquillità.