Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024

Stefanini da urlo ma non basta, Vigevano beffata a Forlì. LE PAGELLE

0

FORLI’. Sembrava davvero la classica storia di Natale col lieto fine inatteso e strappa lacrime, ma all’ultima curva il finale ha preso lo svincolo sbagliato e anche la miglior Elachem Vigevano stagionale ha dovuto accettare a Forlì un epilogo amaro e, in fondo, ingiusto con la sconfitta di due punti dopo esser stata avanti più di 30’. Non bastano trenta punti di uno stratosferico Stefanini, ma neanche i ventidue di Mack e i sedici di Taflaj, entrambi comunque super. Le cause ognuno se le scelga, forse aver perso a rimbalzo 45-33, forse perché subire 36 liberi (a 17) e trenta falli contro (a ventuno) a Forlì pesa più dell’impresa di aver messo dentro più di novanta punti. Adesso il problema vero è capire come sta Stefanini che è uscito per una probabile contrattura alla coscia ricadendo dopo aver segnato il suo trentesimo punto. Perché domenica prossima a Cento la serie nera deve finire. Basterebbe poco più di mezza Elachem odierna.

La cronaca

Dopo soli due minuti è time out per Forlì sul 2-9 firmato da 7 punti iniziali di Stefanini e da una buona difesa vigevanese contro la quale i romagnoli hanno già perso tre palloni. Presto arriva il secondo fallo di Leardini per il quale fa ingresso in campo Taflaj. Vigevano non segna più per quattro possessi in fila, Forlì torna a -2 (7-9), coach Pansa deve parlarci su.

La Elachem riparte con le triple di Stefanini, Mack e Peroni, ma l’ingresso di Perkovic è subito un enigma al momento irrisolvibile per i gialloblù (13-17). Ed è proprio Perkovic prima a pareggiare, poi a firmare dalla lunetta il primo sorpasso forlivese che è anche parziale alla prima sosta (24-20). Contro sorpasso da tre di Taflaj quando si riparte, ma anche secondo fallo di Strautmanis (24-25). Buon approccio difensivo ducale durante questo frangente, Stefanini e Taflaj tengono avanti la Elachem (34-38). Pesano i falli ed il bonus esaurito dalla Elachem subito nei primi minuti del secondo quarto. Forlì va spesso in lunetta e resta a galla coo14 liberi a 4 e 14 falli contro Vigevano e 9 contro Harper e compagni. Alla pausa lunga la squadra di coach Pansa si porta sul 38-43 grazie ad un ottimo secondo quarto difensivo e trascinata da una versione fin qui sontuosa di Stefanini (già a quota 17), ma anche da un ottimo Taflaj. Situazione falli ducale: Lardini, Rossi, Taflaj con due, Strautmanis con tre e, a rimbalzo, il gap c’è (21-13 per Forlì).

Mack rientra dalla pausa lunga con5 punti in fila e un assist per il 41-50 di Oduro, poi Stefanini mette un altro triplone da Eurolega (47-57), dopo il quale i tre imbarazzanti in grigio sanciscono in rapida sequenza fallo tecnico a Mack per “flopping” (aveva subito un clamoroso sfondamento) e tecnico a Pansa. Poco dopo, per finta par condicio non richiesta, danno anche tecnico a coach Martino. Stefanini riparte con il tracciante che fa massimo vantaggio ducale (51-63). Arrivano il quarto fallo di Strautmanis ed il terzo di Stefanini, all’ultimo stop Vigevano resiste avanti 62-68. Tavernelli trascina il break forlivese, Stefanini si siede perché ha quattro falli (73-73 con tap in di Pascolo). Harper sfonda su Peroni, il trio non fischia, Pascolo sorpassa, poi Mack dall’arco pareggia (84-84). Una sequela di liberi tiene avanti Forlì, Taflaj da tre dice -1 (90-89) dopo che Stefanini è uscito per infortunio, poi Perkovic, andato ben sedici volte in lunetta… la chiude. Buon Natale? Ma va a farti friggere...

Fabio Babetto

----------------

LE PAGELLE

7,5 MACK Si fa perdonare con penetrazioni e triple fondamentali 2 o 3 forzature con cui aveva approcciato non benissimo. Dal 3° quarto in poi è un vero fattore.

8,5 STEFANINI Immarcabile, sontuoso, fuori categoria. E si potrebbe continuare. Ma adesso la paura è che l'infortunio muscolare possa essere cosa seria proprio alla vigilia dello scontro salvezza di domenica prossima a Cento.

6 PERONI Fatica su Harper, ma lo contiene. Maluccio al tiro dall'arco, da migliorare anche i tiri liberi.

5 LEARDINI Due falli subito, poi zero tiri ed una prestazione che, inusitatamente, non annota momenti positivi.

5,5 ODURO Miglior rimbalzista, d'accordo, ma troppi errori (5/14) da vicino su situazioni che avrebbero potuto, in certi momenti, ampliare i break. Dentro l'area d'attacco, Vigevano non è pericolosa.

7,5 TAFLAJ Senza paura e con la faccia giusta, anche quando la palla è bollente e pesa un quintale. In difesa si arrangia, altra ottima prova.

6,5 ROSSI Spende subito due falli, forse evitabili, ma resta con la testa in partita sino alla fine. Peccato per un paio di conclusioni poco fortunate.

5,5 STRAUTMANIS Un tiro, zero punti e tantissima fatica in una partita nella quale ha faticato a star dentro da ogni punto di vista.

6 GALASSI Per quello che coach Pansa gli chiede, fa il suo.

7,5 COACH PANSA Ha preparato una partita quasi impossibile davvero al top, sia dal punto di vista tattico che, ancor di più, da quello mentale rigenerando una squadra che sembrava in forte declino. Purtroppo, gli episodi hanno girato contro (di nuovo) ed ora bisogna ricominciare daccapo senza un attimo di tregua, con pochi giorni a disposizione per preparare una partita cruciale a Cento dopo sette sconfitte in fila. E, magari, rischiando di andarci pure senza Stefanini...




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Теннисистка Потапова стремится в топ-20 мирового рейтинга WTA в 2024 году






«Мама, оставь меня»: актер с ДЦП заживо сгорел в доме при пожаре в Калифорнии

В Москве обновили 63 объекта культуры в 2024 году

Футболист "Локомотива" Карпукас заявил, что с трудом получил американскую визу

Полузащитник "Локомотива" Карпукас заявил, что ему понравилось в США