Apertura Porta Santa Giubileo 24 dicembre 2024: informazioni viabilità
Domani 24 dicembre 2024 inizierà il Giubileo 2025, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. Sarà Papa Francesco in persona a dare inizio all’evento attraverso un appuntamento che avrà delle conseguenze anche sulla viabilità di Roma.
All’interno di questa guida, scopriamo quali sono le modifiche che interesseranno le strade della Capitale in occasione dell’inaugurazione del Giubileo e quanto tempo dureranno – visto che, poi, ci saranno anche le celebrazioni natalizie.
Viabilità Apertura Porta Santa San Pietro Giubileo 2025
In base a come si legge sul sito dell’Atac, entro la mezzanotte che intercorre tra il 23 e il 24 dicembre 2024 dovranno essere rimossi tutti i veicoli delle seguenti strade (che non potranno sostare fino al 26 dicembre 2024): via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento); piazza della Città Leonina; largo del Colonnato; via dei Corridori tra largo del Colonnato e via dell’Erba; piazza Papa Pio XII; via della Conciliazione compresi i controviali, da piazza Pia a piazza Papa Pio XII; via Rusticucci; via dell’Erba; Borgo Sant’Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Pfeiffer; largo degli Alicorni; Borgo Santo Spirito nel da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio.
Poi, sia a causa dell’apertura della Porta Santa di San Pietro in occasione del Giubileo 2025 e sia per le celebrazioni natalizie, dalle 13:00 del 24 dicembre 2024 fino al 26 dicembre 2024 saranno chiuse al traffico le seguenti strade: Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI; via Porta Angelica tutta; largo di Porta Cavalleggeri con interdizione del transito veicolare in direzione di piazza del Sant’Uffizio; via dei Corridori; via dell’Erba; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Rusticucci.
Infine, sempre allo stesso orario, saranno posizionate le transenne a chiusura di alcuni piani stradali: su via di Porta Angelica, via dei Corridori, via Rusticucci, via della Conciliazione e Borgo Santo Spirito.
Leggi anche: Dove vedere in tv l’apertura delle Porte Sante del Giubileo 2025
Tutte le date dell’apertura delle Porte Sante del Giubileo 2025
Il Giubileo 2025 sarà inaugurato domani con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano da parte di Papa Francesco, un appuntamento atteso da tempo. Non sarà l’unica Porta Santa che verrà spalancata, ma saranno coinvolte anche le altre tre Basiliche maggiori di Roma ed eccezionalmente anche il carcere di Rebibbia. Di seguito l’elenco completo delle date:
- 24 dicembre – Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano
- 26 dicembre – Apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia
- 29 dicembre – Apertura Porta Santa di San Giovanni in Letarano
- 1° gennaio – Apertura della Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore
- 5 gennaio – Apertura della Porta Santa della Basilica pappale di San Paolo fuori le mura
Per scoprire il calendario completo del Giubileo, è possibile approfondire appuntamenti e date nella nostra pratica guida.
The post Apertura Porta Santa Giubileo 24 dicembre 2024: informazioni viabilità appeared first on Ability Channel.