Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2024

Maledizione Infranta! Ci vediamo in Final Four!

0

Maledizione infranta! La Savino Del Bene Volley vince il remake della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia contro il Volley Bergamo e, invertendo il risultato negativo dell’edizione 2023, stacca contro le orobiche il pass per la Final Four di Bologna.  

Una vittoria pregna di valore per la squadra di coach Gaspari che raggiunge dunque il primo obiettivo stagionale al termine di un match condotto autorevolmente per tre parziali, cedendo il passo solo nella terza frazione.  

Dopo due set in cui hanno espresso al meglio il proprio potenziale senza concedere spazio alle avversarie, Herbots e compagne hanno dovuto far fronte ad una formazione orobica che, trascinata dell’ingresso di Adriano (12 punti), ha saputo con grinta rimettersi in carreggiata.  

Nel quarto parziale, dopo un avvio comunque equilibrato, la Savino Del Bene Volley ha però nuovamente ripreso la propria marcia, capitanata da una Maja Ognjenovic magistrale in regia e ancora una volta MVP.  

Importante la prova a muro delle toscane, che realizzano 11 muri vincenti contro i 5 delle avversarie, ma anche in attacco (55% in attacco di squadra e quattro giocatrici in doppia cifra). Superiore, inoltre, la prova in ricezione (49%-40%) e al servizio (3-2) delle padrone di casa.  

La top scorer dell’incontro è l’opposta Ekaterina Antropova che chiude con 25 punti, ma da menzionare è anche l’apporto offensivo di Carol (16 punti, 4 muri, 58% in attacco), Herbots (14) e Nwakalor (11). 

Per il Volley Bergamo ottimo ingresso dalla panchina per Virginia Adriano (12), seguita da Manfredini (10) e Montalvo (18).  

Conquistato il pass per le Final Four di Coppa Italia, la Savino Del Bene Volley potrà ora riposarsi, prima di tornare in campo sabato 4 gennaio nella trasferta di Serie A1 sul campo di Perugia.

La cronaca 

STARTING SIX 

Il sestetto di coach Gaspari è composto da Ognjenovic in palleggio e Antropova sulla diagonale principale, Mingardi e Herbots in posto 4 con al centro il duo Carol-Nwakalor. Il libero è Castillo.  

Il Volley Bergamo 1991 scende in campo con Evans in regia e Piani opposta, le schiacciatrici Mlejnkova e Montalvo e al centro Strubbe e Manfredini. Il ruolo di libero è affidato ad Armini.  

1° Set 

Pronti via e 3-0 per la Savino Del Bene Volley con Antropova protagonista in attacco. Reazione immediata per le orobiche, capaci di pareggiare a quota 7, prima di subire un parziale di quattro punti consecutivi sul turno al servizio di Ognjenovic (11-7). L’errore in attacco di Mlejnkova fa aumentare il divario tra le formazioni (15-6) e coach Parisi spende il suo secondo time-out. Herbots e compagne conducono senza timore la parte centrale del set e sulla fast di Carol bissano il +9 (20-11). La diagonale della capitana (6 punti nel parziale) vale il primo set point per la squadra di coach Gaspari, concreta nel chiudere alla prima occasione utile con Nwakalor (25-15).  

2° Set 

Riparte di slancio la Savino Del Bene Volley, in un attimo sul 5-1 dopo il muro della solita Nwakalor (7 punti nel set e 83% in attacco). Provano costantemente a riavvicinarsi Piani e compagne, che si portano sul –2 dopo la combinazione tra Evans e Strubbe (11-9). Le ragazze di Gaspari sono brave a non disunirsi, allungando nuovamente con Carol a muro (14-10). L’ace della stessa brasiliana porta le sue al massimo vantaggio nel set (20-13) e il tecnico bergamasco deve interrompere il gioco. Rientro in campo sempre ad appannaggio delle padrone di casa che con la pipe di Herbots mettono il sigillo sul secondo parziale (25-16).  

3° Set 

Avvio più equilibrato nella terza frazione, con un Volley Bergamo efficace in attacco grazie all’ingresso in pianta stabile di Adriano (7-7). Due conclusioni consecutive dell’opposta bergamasca consentono alle ospiti di volare sul 7-9 e obbligano coach Gaspari al primo time-out. Parziale di quattro punti consecutivi per la Savino Del Bene Volley, che in un attimo si porta avanti con Antropova (11-9). Uno scambio infinito chiuso da Mlejinkova sancisce la nuova parità a quota 14, dando il via ad una seconda fase del set estremamente combattuta, con le formazioni sempre a braccetto fino al 21-21. La pipe vincente di Montalvo conduce al doppio vantaggio il Volley Bergamo (21-23), costringendo coach Gaspari ad interrompere il gioco. Non riesce la rimonta alla Savino Del Bene Volley, che cede il parziale dopo l’errore al servizio di Antropova (23-25).  

4° Set 

Trend invariato anche nella nuova frazione, nella quale il Volley Bergamo, in piena fiducia dopo il set precedente, battaglia senza timore. La fast di Carol, servita con continuità da Maja Ognjenovic, spinge le padrone di casa sul +3 (9-6). Rimangono sempre in controllo Herbots e compagne, capaci di sfruttare al meglio le occasioni di ricostruzione con la propria opposta (14-9). L’ace della stessa Antropova permette alla Savino Del Bene Volley di allungare consistentemente, ipotecando la vittoria del set (18-11). Non si guarda più indietro la squadra di coach Gaspari, che sull’errore di Adriano guadagna ben 10 match point: l’attacco di Antropova chiude la contesa e porta la Savino Del Bene Volley alla Final Four di Casalecchio di Reno. 

Coach Gaspari post-partita: “Abbiamo fatto una bella partita e approcciato finalmente la partita come volevamo. Le ragazze sono state molto ordinate e molto attente. Oggi abbiamo usato una tattica un pochino diversa soprattutto nella nostra distribuzione, perché dobbiamo provare soluzioni nuove, ovviamente con Ognjenovic è abbastanza semplice, basta chiedere (ride ndr). Al di là delle battute, credo che oggi la squadra abbia affrontato una finale, perché è vero che era un quarto di finale, ma in caso di sconfitta saremmo usciti. Era fisiologica un po’ di stanchezza, anche perché questa settimana abbiamo avuto tanti problemi di natura fisica e medica, ma le ragazze, nonostante tutto, hanno lavorato bene. C’eravamo prefissati di andare a Bologna e ci andiamo con una buona prova. Bergamo dimostra ancora una volta di essere una squadra molto tenace, sapevamo che giocando al nostro livello, come dicevo prima della gara, avremmo potuto dire la nostra, ma in caso avessimo abbassato un attimo l’attenzione, avremmo trovato una squadra in grado di continuare a stare con noi. Questo è quanto successo nel terzo set, ma sono molto contento sia finita così, perché mi ha permesso di capire per l’ennesima volta che la squadra c’è e che difficilmente molla in un momento negativo e il momento negativo fa parte della gara. Detto questo tre set buoni da parte nostra, soprattutto il quarto dopo un momento di debacle, quindi brave le ragazze e adesso un po’ di riposo perché se lo meritano.” 

Savino Del Bene Scandicci vs Volley Bergamo 1991: 3-1 (25-15,25-16,23-25,25-16) 

Savino Del Bene Scandicci: Bernardeschi n.e., Ribechi, Herbots 14, Castillo (L1), Ruddins n.e., Kotikova n.e., Mancini n.e., Ognjenovic 5, Bajema, Graziani (L2) n.e. , Nwakalor 11, Carol 16, Antropova 25, Mingardi 8. All.: Gaspari M. 

Volley Bergamo 1991: Piani 2, Adriano 12, Carraro, Bolzonetti, Strubbe, 7 Mistretta, Armini (L1), Farina n.e., Evans 1, Manfredini 10, Mlejnkova 8, Alcantara n.e., Spampatti (L2) n.e., Crevenna n.e., Montalvo 18. All. Parisi C.  

Arbitri: Cappello – Saltalippi 

Durata: 1 h 48’ (22′, 22′, 29′, 24’) 

Attacco Pt%: 55% – 41% 

Ricezione Pos% (Prf%): 49% (26%) – 40% (9%) 

Muri Vincenti: 11 – 5 

Ace: 3 – 2 

MVP: Ognjenovic 

Spettatori: 1218




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

«Я слишком стара, но иду дальше». Списанная русская теннисистка покоряет Австралию и готова мстить за Мирру






Природный феномен: резкое падение температур произойдет на территории Урала, Сибири и Приволжья

В столичном главке Росгвардии определили лучших в зимнем троеборье

Лыжник Худиев лишился первого места на марафоне в Швейцарии из-за «русского авося»

Юрий Подоляка в новой сводке от 21 января сообщил о том, ВС РФ мощно штурмуют Большую Новосёлку