Azzannato dal pitbull di casa, grave il proprietario 59enne
PAVIA. Aggredito e azzannato in casa dal suo pitbull. Un uomo di 59 anni è stato trasportato in ospedale con ferite profonde alle braccia e alle gambe. Ferite da strappo per cui è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all’ospedale San Matteo. Le condizioni sono gravi anche se l’uomo non è in pericolo di vita.
Il cane è stato visitato da un veterinario di Ats per comprendere i motivi dalla sua aggressività che si è scatenata in pochi istanti di fronte a persone che conosceva molto bene. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Pavia.
È successo ieri mattina, verso le dieci, in un appartamento che si trova in via Dei Mille, in Borgo Ticino. Sembra che i residenti in quel momento stessero parlando con un tono di voce decisamente alto. Un comportamento che ha probabilmente infastidito e provocato la reazione di un cane dal carattere molto sensibile. Questa è solo una prima ricostruzione che dovrà essere verificata. Il pitbull si è avventato sul proprietario e l’ha azzannato numerose volte ad entrambe le braccia e alle gambe. Morsi molto profondi. Per staccarlo sono stati costretti ad intervenire anche altri familiari.
Liberare il 59enne dalla morsa ferrea dell’animale non è stata un’impresa facile. Ma alla fine il pitbull si è allontanato. Intanto il ferito era steso a terra e urlava per il dolore molto forte. I familiari spaventatissimi hanno subito chiesto l’intervento del personale del 118. In via Dei Mille la centrale operativa del 118 ha inviato in Borgo Ticino sia l’ambulanza che l’automedica.
Il ferito è stato sottoposto alle prime cure in casa, caricato sull’autolettiga e trasferito in pronto soccorso. Qui i medici lo hanno sottoposto ad altri esami ed è stato poi inviato in sala operatoria per essere sottoposto ad un intervento chirurgico urgente. L’uomo non è in pericolo di vita ma la riabilitazione e il recupero si annunciano lunghi.
Il pitbull appartiene ad una razza dal carattere testardo e ostinato. Per questa ragione i proprietari lo devono addestrare bene e farlo socializzare fin da piccolo. Gli esperti consigliano di confrontarsi con un veterinario e con un educatore che potranno aiutare a capire e adottare il giusto approccio. Una volta che il cane ha raggiunto la sua stabilità può costruire una relazione molto solida sia con la persona che rappresenta il suo punto di riferimento che con gli altri membri della famiglia. Il pitbull diventa un complice fedele, un vero amico pronto a proteggere i suoi cari. Ma chiede anche molto in cambio: ama muoversi, camminare, e giocare per scaricare le sue energie. E odia la solitudine.