Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Akademia in trasferta a Macerata: sfida d’alta classifica per inaugurare il 2025

0

Carraro: “Dopo la pausa natalizia, sarà quasi un nuovo esordio”

Olivotto: “Mi aspetto una Macerata molto aggressiva”

Il nuovo anno delle SuperGirls di coach Bonafede si apre con un big match. Dopo il successo di fine 2024, nel tie-break contro la Valsabbina Millenium Brescia, le siciliane affronteranno domenica 5 gennaio, ore 17, la CBF Balducci HR Macerata sul taraflex del “Fontescodella”. Una gara dal peso specifico elevato per le ambizioni di Regular Season e per consolidare la corsa alla Pool Promozione. Occhi puntati sulle nuove arrivate, Vernon e Bozdeva, e sulle performance delle top player in campo, da una parte e dall’altra. Parola d’ordine: concentrazione e niente passi indietro per una sfida che si preannuncia equilibrata e combattuta. Il capitano e regista Giulia Carraro: “Per giocarla davvero, dovremo dare il nostro meglio”, la centrale Rossella Olivotto: “Dovremo essere brave ad applicare quanto provato in settimana”

MESSINA – Sarà un inizio di nuovo anno ad alta intensità quello di Akademia Sant’Anna. Dopo la pausa per le festività natalizie, subito big-match per le SuperGirls di coach Fabio Bonafede. Domenica 5 gennaio con inizio alle ore 17.00, infatti, primo appuntamento del 2025 fissato sul taraflex del palasport “Fontescodella”; oltre rete, le nero-arancio della CBF Balducci HR Macerata.

Il match del “PalaGeorge” di Montichiari (BS) ha posto la parola fine sul vecchio 2024 con un tie-break vinto in rimonta dalle siciliane sulle leonesse bresciane della Valsabbina Millenium. Ora, proprio in avvio del nuovo anno solare, il tabellone della 14a giornata (la 5a del girone di ritorno) propone un’altra sfida delicata, quella tra le marchigiane e le siciliane, che potrebbe già fornire precise indicazioni sul rush finale da attenderci nelle ultime quattro settimane di campionato dedicate alla Regular Season.

Staff e atlete partiranno nel tardo pomeriggio di sabato 4 gennaio raggiungeranno in aereo l’Umbria prima di trasferirsi in una struttura recettizia delle Marche dove trascorreranno le ultime ore prima del match. Ci saranno anche le ultime due arrivate, la schiacciatrice statunitense, Mychael Vernon, e quella bulgara, Ani Bozdeva: tesseramento perfezionato e atlete, pertanto, impiegabili.

Nella sfida d’andata del PalaRescifina, il 3 novembre scorso, successo delle messinesi, capaci di dominare e chiudere con parziali bassi terzo e quarto set (3-1: 25-23, 17-25, 25-15, 25-14). MVP e Top Spiker del match, la centrale Dalila Modestino con 19 punti (16 in attacco con una percentuale del 70 %). Premiata anche il libero Giorgia Caforio quale Top Receiver con il 94 % di positività e il 71 % di perfette.

In classifica, Macerata in terza posizione nel girone A con 27 punti (quinta, considerando complessivamente entrambi i raggruppamenti). 9 le vittorie, 4 le sconfitte, 31 i set vinti, 13 quelli persi. A fermare le prossime avversarie di Akademia, oltra alla stessa formazione messinese, ci hanno pensato due volte San Giovanni e Costa Volpino.

Nei quarti di coppa Italia, ragazze di coach Lionetti eliminate dalla Futura Giovani Busto Arsizio, vittoriosa al tie-break nella sfida del “PalaBorsani”.

Considerando le quattordici gare disputate tra campionato e coppa dal club marchigiano, in evidenza le prestazioni numericamente rilevanti dell’opposto Clara Decortes, migliore realizzatrice di A2 della scorsa stagione e del club marchigiano – nella stagione in corso – con 229 punti (200 in attacco con una percentuale del 40,1, 15 muri, 14 ace), della schiacciatrice ed ex dell’incontro, Valeria Battista, con 161 punti (137 in attacco con una percentuale del 34,2, 18 muri e 6 ace) e della centrale Alessia Mazzon con 147 punti (108 in attacco con una percentuale del 48,6, 28 muri e 11 ace).

Nelle speciali classifiche di categoria, mettendo a confronto quanto fatto sin qui in campionato dalle due squadre, 2° posto tra le Top Spikers per Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 261 e 10° per Clara Decortes (CBF Balducci HR Macerata) con 208 punti.

1° posto, tra le Top Blockers, per Sara Caruso (CBF Balducci HR Macerata) con 53 muri, 14° per Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna) con 34, 16° per Dalila Modestino (Akademia Sant’Anna) con 30, 20° per Alessia Mazzon con 28. 3° posto tra le Top Acers per Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 20 servizi vincenti e 18° per Clara Decortes con 14. 2a posizione tra le Top Receivers per Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna) con il 49,01 % di perfette e 10° per Giulia Bresciani (CBF Balducci HR Macerata) con il 42,37.

Nella classifica a squadre, Akademia al 2° posto per punti realizzati: 933.

A presentare la sfide del “Fontescodella” di domenica, il capitano e regista della squadra, Giulia Carraro, e la centrale Rossella Olivotto. Per le avversarie, la centrale Federica Busolini.

Giulia Carraro: “Una bella partita, quella che ci aspetta domenica e, per giocarla davvero, dovremo dare il nostro meglio. Dopo la pausa natalizia, sarà un po’ come la prima di campionato. Anche se le squadre si conoscono già, il momento di stop introdurrà nuove variabili e, quindi, difficile fare pronostici. Ci faremo trovare pronte”.

Rossella Olivotto: “Iniziamo il nuovo anno con una sfida molto impegnativa. Sarà una gara molto combattuta; mi aspetto una Macerata molto aggressiva. Noi dovremo fare altrettanto ed esser brave ad applicare quanto provato durante la settimana, partire concentrate e imporre il nostro gioco”.

Federica Busolini: “Andremo ad affrontare un avversario molto forte. Messina è squadra compatta e organizzata, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Sicuramente non sarà facile, nonostante ci si stia allenando al meglio questa settimana. Abbiamo avuto anche qualche giorno di riposo per recuperare le nostre forze; siamo tornate in palestra più cariche di prima. Cercheremo di portare a casa il risultato o comunque di lottare fino all’ultimo”.

Quattro i precedenti tra le due squadre. Tre i successi di Messina (uno in Pool Promozione e uno nei quarti di Coppa Italia, nella passata annata; uno in Regular Season in quella attuale); uno per Macerata (in Pool Promozione la scorsa stagione). Ex della gara, Valeria Battista, a Messina nella stagione 2023/2024.

Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – quinta giornata di ritorno: Mondovì vs San Giovanni, Imola vs Brescia, Castelfranco Pisa vs Costa Volpino, Casalmaggiore vs Lecco.

Classifica: San Giovanni in M.no 34, Akademia Sant’Anna 33, Macerata 27, Brescia 25, Costa Volpino 20, Imola 14, Castelfranco Pisa e Lecco 13, Casalmaggiore 11, Mondovì 5

Distacco da attenzionare quello di sei lunghezze tra la zona Pool Promozione e quella Salvezza, a cinque giornate dalla fine della Regular Season. In tal senso, fari puntati su tre match chiave: quelli di Imola, Castelfranco e Casalmaggiore. Sarà la sfida del “Fontescodella” a tenere banco nella prima del 2025, ma il testa coda del “PalaManera” tra Mondovì e San Giovanni, sulla carta senza storia, potrebbe riservare sorprese. Le Pumine sono giovani e temibili, nonostante occupino attualmente l’ultimo gradino della classifica; Picco docet. San Giovanni dovrà dimostrare che il passo falso di Lecco, del 10 novembre scorso, è ormai solo un lontano ricordo.

Il match di domenica 5 gennaio, diretto dalla coppia arbitrale composta da Andrea Galteri e Eleonora Candeloro, con il supporto al video-check di Giulia Petterini, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: (clicca qui)

I link delle interviste integrali: Giulia Carraro e Rossella Olivotto




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Де Минаур пробился в четвертый раунд Открытого чемпионата Австралии






Более шести тысяч «квадратов» незаконных построек демонтировали в районе Люблино

Shot: У звезды «Полицейского с Рублевки» Эстрина ухудшилось состояние

Эксперты прокомментировали ситуацию с японскими центрами

Шесть планет выстроятся в ряд 21 января