Andrea D’Amato verso l’esordio nei pro: «Sono motivato e già pronto»
STRADELLA. Comincia per Andrea D'Amato, corridore 22enne di Stradella, alla prima annata tra gli elite, la stagione ciclistica 2025. L'atleta oltrepadano (otto successi tra gli under 23 con la maglia della Iseo prima e della Biesse Carrera poi) ha compiuto un notevole salto di qualità, non solo per la nuova categoria ma anche per l’ esordio nella società continental giapponese JCL Team Ukyo il cui presidente e sponsor è l'ex pilota di Formula 1, Ukyo Katayama, da sempre appassionato di ciclismo e di alpinismo.
D'Amato, classe 2002, che ha dato le sue prime pedalate nel Branco Stradella, è partita ieri alla volta di Gran Canaria per il primo impatto con il nuovo team: due settimane di ritiro per conoscere non solo i compagni di squadra, tra i quali ci sono altri tre atleti italiani (Giovanni Carboni, Thomas Pesenti ed il plurivincitore Matteo Malucelli con ben quattro successi l'anno passato), ma anche per le prime sgroppate in riva all'Oceano.
Prima del ritiro spagnolo, D'Amato ha spiegato: «La JCL mi consentirà di cambiare vita e ritmi con un salto di qualità che mi proietta nel mondo dei professionisti. Il team manager della squadra, Alberto Volpi, uomo di grande esperienza dopo aver condotto le fila della Bahrain ed ex professionista, ha anticipato che la nostra attività 2025 stagionale si svolgerà quasi tutta nel contesto delle gare professionistiche; la società confida di arrivare a breve tra i team Professional per poter partecipare a luglio anche al Tour de France».
Ancora il ciclista stradellino: «Parto motivato e già avanti nella preparazione. A casa, in palestra e sulle colline oltrepadane, ho lavorato bene aiutato anche dal bel tempo. Per me sarà l'occasione per farmi le ossa e per mettere a frutto la mia esperienza acquisita, anche attraverso una buona dose di vittorie e piazzamenti, tra gli under».
La conduzione tecnica del nuovo team è affidata a Manuele Boaro, ex atleta dell'Astana; l'esordio della squadra e di Andrea D'Amato è già fissato per fine gennaio al Tour Alula negli Emirati Arabi.
PAOLO CALVI