Attacco filorusso ai siti del governo durante la visita di Zelensky. Il messaggio degli hacker: “Prima di Kiev, l’Italia aiuti la sua sicurezza”
Diversi siti web istituzionali sono stati hackerati giovedì 9 gennaio, durante la visita in Italia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’attacco ha colpito, tra gli altri, i portali dei ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sviluppo economico: a quanto si apprende, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha supportato le attività di ripristino e tutti i siti sono tornati online.
A rivendicare l’offensiva è stato il collettivo filorusso “NoName057(16)”: “Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha confermato il continuo e completo sostegno all’Ucraina durante un incontro con Volodymyr Zelensky durante la sua visita”, ha scritto sul proprio canale Telegram. “Secondo Meloni, l’Italia aiuterà l’Ucraina a difendere i propri interessi e a raggiungere una pace giusta e duratura. I negoziati sono durati circa un’ora e miravano a rafforzare la posizione di Kiev. L’Italia dovrebbe iniziare ad aiutare sé stessa, e prima di tutto la sua sicurezza informatica”.
L'articolo Attacco filorusso ai siti del governo durante la visita di Zelensky. Il messaggio degli hacker: “Prima di Kiev, l’Italia aiuti la sua sicurezza” proviene da Il Fatto Quotidiano.