“Un’azienda che ha utili e riceve sussidi pubblici non può avere il diritto di licenziare”: l’appello dei sindacati europei di fronte alla crisi dell’auto
“Chiediamo che un’azienda che che ha utili, distribuisce dividendi o riceve sussidi pubblici, non debba avere diritto di licenziare”. Parola di Frederic Toubul, sindacalista francese della Ftm-Cgt, tra gli ospiti dell’incontro internazionale organizzato dalla Fiom Cgil in vista dello sciopero europeo del 5 febbraio a Bruxelles. Una richiesta condivisa anche dai tanti sindacalisti europei saliti sul palco. Dalla Francia alla Spagna. Dalla Turchia alla Germania. “Il conflitto alla Volswagen è stata una dichiarazione di guerra ai dipendenti e al sindacato – attacca Christian Egner, del sindacato tedesco Ig Metall – perché subito dopo aver distribuito dividendi per quattro miliardi, hanno annunciato licenziamenti e delocalizzazioni”. La richiesta comune è quella di vincolare i finanziamenti pubblici a politiche industriali che tutelano il lavoro.
L'articolo “Un’azienda che ha utili e riceve sussidi pubblici non può avere il diritto di licenziare”: l’appello dei sindacati europei di fronte alla crisi dell’auto proviene da Il Fatto Quotidiano.