Biathlon, la Svezia vince la staffetta mista di Oberhof. Buona sesta una rimaneggiata Italia
Un’Italia fortemente rimaneggiata, a causa di un virus che ha messo knock out Lukas Hofer e Dorothea Wierer e di sicuro non ha permesso agli altri azzurri di essere al meglio della forma, ha chiuso al sesto posto la staffetta mista di Oberhof, in Germania, dove si è conclusa la quarta tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di biathlon.
Sono stati dunque Elia Zeni e Martina Trabucchi a sostituire i due azzurri fuori causa, rinunciando alla staffetta single mixed, per la quale erano stati inizialmente designati, ed affiancando nel quartetto italiano Tommaso Giacomel e Michela Carrara.
La vittoria è andata alla Svezia, con Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma e le sorelle Hanna ed Elvira Oeberg, nonostante 2 giri di penalità e 10 ricariche usate, vittoriosa in 1:04’24″1, al termine di un lungo duello con la Francia di Fabien Claude, Eric Perrot, Jeanne Richard e Lou Jeanmonnot, seconda con una penalità e 7 colpi ricaricati, con un ritardo di 12″8.
Biathlon, Finlandia sorprendente nella single mixed ad Oberhof. Italia 16ª, affossata da un virus
A completare il podio è stata la Norvegia di Sturla Holm Laegreid, Tarjei Boe, Ingrid Landmark Tandrevold e Maren Kirkeeide, terza con 1 penalità e nove ricariche, a 1’11″4. Hanno chiuso giù dal podio la Svizzera, quarta a 2’13″5, e la Germania, quinta a 2’21″0. Sesta piazza per l’Italia di Tommaso Giacomel, Elia Zeni, Martina Trabucchi e Michela Carrara, con 1 giro di penalità ed 11 ricariche usate, a 2’29″3.