Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Australian Open: Badosa batte Gauff e conquista la prima semifinale slam della carriera

0

[11] P. Badosa b. [3] C. Gauff  7-5 6-4

Paula Badosa approda in semifinale all’Australian Open dopo aver eliminato la numero 3 del ranking mondiale Coco Gauff con il punteggio di 7-5 6-4 in un’ora e 43 minuti di gioco: la spagnola grazie a questo risultato conquista la prima semifinale a livello major della carriera. Gauff dopo aver perso il primo parziale in volata ha completamente perso il controllo del dritto, commettendo addirittura 25 errori non forzati nel corso del solo secondo set: un numero mostruoso, che ha di fatto consentito alla sua avversaria di raccogliere in questo modo la maggior parte dei punti del secondo parziale (39 punti vinti, 25 dei quali grazie ai regali di Coco). Badosa in semifinale affronterà la vincente del quarto di finale serale tra Sabalenka e Pavlyuchenkova.

Primo set: un solo break decide il parziale a favore della spagnola

La partita più attesa giornata entra subito del vivo perché le due protagoniste si conoscono molto bene e non c’è bisogno della classica fase di studio: l’americana, nel corso del terzo game, annulla due palle break e da quel momento in poi la partita comincia a seguire i binari ordinati dei turni di servizio. Gauff prova a fare la partita ma commette qualche errore di troppo (per lei 13 vincenti ma anche 16 errori gratuiti), specialmente con il solito, maledetto, dritto: Badosa non trova grande continuità con la prima palla (51%) ma quando riesce a metterla in campo vince praticamente sempre il punto (15 su 19) e la sua seconda sembra oltretutto più vivace di quella di Coco: la numero 3 del ranking mondiale mantiene il comando del punteggio ma sul 5 pari cede, all’improvviso, la battuta (da sottolineare il punto, stupendo, con il quale la spagnola si porta sul 30-40). Badosa nelle fasi decisive si dimostra più concreta, chiudendo il set per 7-5, sull’onda dell’entusiasmo, dopo aver difeso l’ultimo turno di servizio a 30.

Secondo set: il dritto di Gauff è un disastro, Badosa festeggia 

Nei primi minuti del secondo parziale il livello si abbassa e il dritto di Gauff continua a scricchiolare in maniera preoccupante: l’americana cede ancora il servizio, in apertura, al termine di un game agonico di 22 punti. Badosa conferma il break di vantaggio (2-0) ma, dopo aver vinto quattro giochi consecutivi, rifiata anche lei, facendosi rimontare sul 2 pari: il momento sembrerebbe favorevole a Coco ma l’americana inciampa ancora, stavolta da 40-15, perdendosi nel labirinto dei nervi e degli errori gratuiti (41 totali, addirittura 25 nel solo secondo set, con 4 doppi falli). Paula rimane lì, aspettando il regalo dell’avversaria, e la qualità degli scambi si abbassa ulteriormente: la spagnola chiuderà il secondo set vincendo 39 punti, e 25 di questi 39 arriveranno grazie a un gratuito della testa di serie numero 3. Gauff prima sembra arrendersi con un doppio fallo (5-2 Badosa) poi però reagisce, spaventando l’avversaria fino al 4-5: Paula, dopo aver sprecato la prima occasione di servire per la prima semifinale slam della vita, non tradisce più, chiudendo la pratica con un game praticamente perfetto: ace, servizio vincente, ace, dritto vincente, e l’esultanza più felice di tutta la carriera.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Мирра Андреева ответила, есть ли у неё подруги в WTA-туре






Вильфанд призвал не ждать сугробов в Москве в январе

Тамбовчане завоевали 5 медалей на чемпионате Московского военного округа по самбо

Семью из Таджикистана проверят на факт законности выдачи им жилья в Мытищах

«Для нас самое главное — венчание»: дочь Волочковой впервые вышла в свет с бородатым бойфрендом