Pallamano, Riccardo Trillini: “Prima settimana fantastica ai Mondiali. Ora però dobbiamo fare un nuovo sforzo”
La prima fase dei Mondiali 2025 di pallamano è ufficialmente alle spalle. Il Preliminary Round lascerà spazio, già dalle prossime ore al Main Round, che decreterà quale squadre andranno a giocarsi i quarti di finale e quali formazioni invece prenderanno parte al torneo fra il 9° e il 24° posto.
Fra queste c’è anche l’Italia, che nel gruppo I di questo secondo step del torneo iridato, affronterà in questo martedì 21 gennaio, alle ore 18.00, la Cechia. Una partita da “prendere con le molle”, che potrebbe però regalare agli azzurri la possibilità di ripartire con un successo.
Ecco le parole del dt Riccardo Trillini che, al sito della FIGH, ha analizzato il momento dell’Italia: “È finita la prima fase del torneo ed è stata una settimana fantastica, la migliore possibile per tutti noi, terminata con una festa contro la Danimarca, che però dobbiamo ammettere come non abbia contribuito a rafforzare la nostra autostima; dobbiamo però sempre ricordarci che la Danimarca è una squadra speciale”.
Poi prosegue: “Ora la storia sarà diversa, nel senso che la prima cosa importante è dimenticare questo momento di festa: siamo contenti, soddisfatti, sempre carichi, consapevoli della nostra forza, ma pronti a lottare con avversarie che sulla carta sono sempre considerate migliori di noi. Dobbiamo ancora una volta cercare di sfatare quanto dicono le classifiche”.
Dal ritiro azzurro, la FIGH, rende noto che Marco Mengon e Mikael Helmersson, entrambi infortunati ed assenti per tutta la prima parte della rassegna, rimangono sotto osservazione del comparto medico con volontà di provare ad essere recuperati: “Sulla base del loro utilizzo potranno essere previste variazioni nell’elenco degli azzurri che affronteranno la Cechia e in generale il Main Round”.