Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
25
26
27
28
29
30
31

Chiaverano, Fiorentini contro Tentarelli in tribunale: «Gestione dell’area camper era illegale»

0

CHIAVERANO. «Non è mai stato autorizzato l’ingresso di auto nell’area camper, veniva fatto pagare un biglietto ed era illegale». Ripete più volte le parole «illegale» e «non autorizzato», l’ex sindaco Maurizio Fiorentini, durante la sua testimonianza.

Dalla sua denuncia è nato il processo per peculato - un reato tra i più gravi che si possono compiere contro la pubblica amministrazione - all’attuale sindaco di Chiaverano, Maurizio Tentarelli, accusato di essere appropriato dei soldi del parcheggio dell’area camper di Chiaverano. Siamo però nel periodo che va da maggio 2021 a maggio 2022. Allora Fiorentini era sindaco, Tentarelli era vice sindaco. Ed erano rimaste misteriose le dimissioni del numero due del Comune di Chiaverano, sempre in prima linea in paese, nel mese di giugno 2022, con rinuncia alle tante deleghe, per motivi di carattere personale. O almeno così era stato detto.

Ora, in sede testimoniale, Fiorentini offre una spiegazione diversa : «Quando abbiamo scoperto l’accaduto abbiamo convocato Tentarelli, abbiamo chiuso l’area camper e gli abbiamo chiesto di rimettere le deleghe, e allora avremmo fatto passare quanto accaduto per motivi personali, oppure gliele avrei tolte io, dichiarando però i motivi». Probabilmente, si è trattato di un modo per lasciare alla giustizia il tempo di fare il suo corso. Secondo Fiorentini, inoltre, dopo la chiusura dell’area camper «sono notevolmente aumentati da poche decine di euro al mese a qualche centinaio gli introiti del vicino parcheggio auto». C’è un prospetto fatto dalla ragioneria comunale che racconterebbe questo, ma c’è un dettaglio: non è firmato da nessuno. La pm Valentina Bossi dovrà scoprire chi lo ha scritto, per farlo entrare nel processo. Dopo Fiorentini testimonierà Aldo Viano. «Ci ha detto che da quando Tentarelli ha cessato di occuparsi dell’area sono dimezzati i proventi - spiega l’avvocato difensore Celere Spaziante -. In generale sono soddisfatto dell’andamento dell’udienza, da cui non emerge alcuna delle condotte contestate al mioassistito».

Nel frattempo a Chiaverano Tentarelli è stato eletto sindaco, con il 57,3% dei consensi, nonostante la vicenda fosse già di pubblico dominio. Tanti si sono schierati a suo favore, compreso l’attuale vice sindaco, Erino Mignone, che aveva detto: «Io sto con Tentarelli», in un post Facebook dove ribadiva l’estraneità ai fatti di quello che poi sarebbe diventato il suo sindaco. Ieri in tribunale Mignone sedeva accanto all’avvocato di parte civile Marco Pinato, che tuttavia si è costituito proprio contro Tentarelli, per quantificare il danno che avrebbe fatto al Comune di Chiaverano. L’amministrazione è stata dichiarata presente in aula all’appello, nella persona di Mignone, contro l’attuale sindaco, davanti al collegio presieduto dalla giudice Stefania Cugge.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Российские теннисистки Андреева и Шнайдер вышли в полуфинал чемпионата Австралии






Московские студенты готовы потратить на аренду жилья до 80 тыс. рублей

Осужденный за публичное оправдание терроризма во Владимирской области получил срок в колонии

Читалка настоятеля Татьянинского храма МГУ: книги и документы о событиях 1905 года

Зеленое будущее Алтая: амбициозные планы будущего специалиста по кадастрам Алтая