FGL-ZUMA, ARRIVA MACERATA PER IL RUSH FINALE VERSO LA SECONDA FASE
Castelfranco Pisa ospita la corazzata marchigiana. Il libero Bisconti: «Servirà entusiasmo per fare punti contro le nostre avversarie»
Sarà l’ultima partita casalinga di regular season prima della seconda fase del campionato di Serie A2. Al PalaParenti di Santa Croce
sull’Arno, domenica con fischio di inizio alle ore 17, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa ospiterà la Cbf Balducci Hr Macerata. La formazione marchigiana è una delle più forti del torneo, come d’altronde dimostra la classifica che la vede al terzo posto con 36 punti conquistati. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento con il futuro prossimo già definito: Castelfranco Pisa giocherà nella Pool Salvezza per mantenere la categoria, mentre Macerata lotterà per la promozione nella massima serie. Tuttavia non sarà una partita ininfluente: «Ci sono in palio punti importanti in vista della successiva fase del torneo», afferma il libero castelfranchese, Veronica Bisconti, ex di turno. «Abbiamo ancora due incontri prima di iniziare la Pool Salvezza, sei punti a disposizione di cui dovremo cercare di conquistarne il più possibile. Nel girone di ritorno abbiamo fatto ottimi risultati che ci hanno permesso di risalire in classifica e dobbiamo cercare di chiudere la regular season nel migliore dei modi».
La formula del torneo, infatti, prevede che le squadre classificate dal 6° al 10° posto dei due gironi si qualifichino alla Pool Salvezza. Ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno. Si manterranno tutti i punti conseguiti nella regular season e le ultime quattro classificate della Pool Salvezza retrocederanno in Serie B1. Ecco perché avere più punti possibili sarà fondamentale: «Più ne avremo, più potremo affrontare questa nuova fase del campionato con maggiore sicurezza», dichiara Bisconti.
Domenica, però, battere Macerata sarà tutt’altro che facile: «Parliamo di una grande squadra», continua il libero della Fgl-Zuma, «dovremo giocare con entusiasmo, cercando di far cadere meno palloni possibili». E per Bisconti sarà la classica partita dell’ex: «È sempre bello rivedere persone con cui mi sono trovata bene».
Arbitreranno l’incontro Virginia Tundo e Alberto Mancuso. Al videocheck Gabriele Pulcini.
Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno che si giocherà domenica alle ore 17 tranne nel caso di seguito segnalato.
GIRONE A: Volleyball Casalmaggiore – Akademia Sant’Anna Messina (sabato ore 16), Clai Imola Volley – Bam Mondovì, Omag-Mt San Giovanni In M.No – Valsabbina Millenium Brescia, C.B.L. Costa Volpino – Orocash Picco Lecco, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Cbf Balducci Hr Macerata.
CLASSIFICA: Omag-Mt San Giovanni In M.No 43, Akademia Sant’Anna Messina 39, Cbf Balducci Hr Macerata 36, Valsabbina Millenium Brescia 28, C.B.L. Costa Volpino 26, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 19, Clai Imola Volley 17, Volleyball Casalmaggiore 14, Orocash Picco Lecco 13, Bam Mondovì 5.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa