Akademia Sant’Anna in trasferta al PalaRadi: sfida contro Casalmaggiore nell’ottavo turno di Regular Season
Modestino: “Non inganni la classifica, avversario da non sottovalutare”
Secondo impegno consecutivo in trasferta per le SuperGirls di coach Bonafede, che oggi, sabato 25 gennaio, affronteranno la Volleyball Casalmaggiore al PalaRadi di Cremona (ore 16). Le messinesi, già qualificate alla fase successiva, puntano ai tre punti per mantenere invariata la distanza in classifica da San Giovanni, in vista dello scontro diretto di domenica 2 febbraio. Casalmaggiore, reduce da una stagione di ricostruzione in A2, proverà a sfruttare il fattore campo per risalire in graduatoria. Confronto impreziosito dai duelli tra le migliori atlete delle due squadre e un occhio già alla fase decisiva della stagione. La centrale Dalila Modestino tocca quota cinquanta presenze in maglia Akademia: “Felice del traguardo. A Cremona determinate per i tre punti; poi, penseremo a San Giovanni”
MESSINA – Secondo dei due turni consecutivi in esterna per Akademia Sant’Anna. Nel pomeriggio di oggi, sabato 25 gennaio – con inizio alle ore 16, la formazione messinese sarà ospite della Volleyball Casalmaggiore sul taraflex del “PalaRadi” di Cremona, nell’ottavo turno di Regular Season, il penultimo prima dell’inizio delle Pool.
Le SuperGirls di coach Bonafede, già in possesso del lasciapassare per la fase successiva in cui i club qualificati si giocheranno il primo dei due posti disponibili per la prossima A1 e l’accesso ai Play-Off promozione nei quali, invece, verrà assegnato il secondo, cercano tre punti utili per non far scappare San Giovanni e presentarsi al confronto diretto con le zie di Romagna, in programma al PalaRescifina domenica 2 febbraio – ore 17, con una distanza in classifica quantomeno invariata.
In casa Akademia, consueta e intensa settimana di lavoro, schedulata con qualche differenza rispetto alle precedenti, considerato il giorno in meno a disposizione per preparare la gara del weekend. La squadra è partita ieri mattina alla volta della Lombardia, per la seconda volta in poco meno di sette giorni, dopo la trasferta di Lecco del turno precedente (successo di Messina 1-3).
Casalmaggiore, forte di una storia da protagonista di tanti campionati e prestigiosi trofei conquistati, ceduto il titolo per la disputa della massima serie a Cuneo, è ripartita – quest’anno – dalla serie A2.
14 i punti in classifica, nella quale occupa il terzultimo posto, davanti solo a Lecco e Mondovì. Nelle sedici gare sin qui disputate, ha ottenuto 5 vittorie (4 delle quali proprio al PalaRadi e di cui due al tie-break) e 11 sconfitte (una nel quinto e decisivo set).
Tra i rendimenti numerici della squadra lombarda, spiccano quelli dell’opposto Ivonee Montano con 350 punti (332 in attacco con una percentuale del 42,4, 13 muri vincenti e 5 ace) e Top Spiker di tutta la A2, e della schiacciatrice, Chiara Costagli, a quota 168 (132 in attacco con una percentuale del 32,3, 23 muri e 13 ace).
Mettendo a confronto le speciali classifiche individuali di A2, in evidenza il 1° posto tra le Top Spikers di Ivonee Montano (Volleyball Casalmaggiore) e il 2° di Bintu Diop (Akademia Sant’Anna); il 1° tra le Top Acers, sempre dello stesso opposto toscano in forza alle siciliane, con 35 servizi vincenti. Tra le Top Blockers, da segnalare l’ 8° posto di Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna) con 48 muri, l’11° di Betsy Nwokoyee (Volleyball Casalmaggiore) a quota 46 e il 20° di Dalila Modestino (Akademia Sant’Anna) con 35. In graduatoria Top Receiver, sempre al 1° posto il libero Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna) con il 49,84 % di ricezioni perfette; al 2° Francesca Dalla Rosa (Volleyball Casalmaggiore), con il 47,75%, al 5° l’ex di Messina, il libero Giorgia Faraone, con il 44,41 %.
Un solo precedente tra le due squadre, quello dell’andata con la vittoria di Akademia (3-0). Due le ex della gara: Giorgia Faraone a Messina nel 2022/2023; Rossella Olivotto a Casalmaggiore nel 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016.
A presentare la sfida del “PalaRadi”, Francesca Dalla Rosa e Dalila Modestino.
Francesca Dalla Rosa (Volleyball Casalmaggiore): “Sarà l’ultima partita in casa di questa prima fase del campionato. Ci arriviamo dopo una bella prestazione contro la capolista. Nel primo e nel terzo set abbiamo espresso un’ottima pallavolo ed è quello che cercheremo di riportare in campo anche contro Messina. Siamo determinate nel migliorare quello che ci è mancato nella scorsa partita, in particolare la continuità”.
Per Dalila Modestino a Lecco traguardo delle 50 volte in maglia Akademia: “Sono davvero felice di questo traguardo. Non avevo fatto il conto, in realtà, delle mie presenze qui a Messina”.
La centrale irpina si sofferma sul percorso compiuto sin qui: “Devo partire dall’anno scorso. Per me è stato un anno di grandissima crescita dove ho potuto cogliere tante opportunità di miglioramento dal punto di vista tecnico soprattutto; non è per niente scontato. Sono contenta di averlo fatto qui, con questa società e sicuramente ci sarà ancora da fare moltissimo. Finora il bilancio credo che sia molto positivo. Soprattutto l’anno scorso, abbiamo concluso con un importante semifinale Play-Off. Quest’anno vogliamo andare ancora oltre e il campo ci sta dando ragione”.
Insolito sabato in campo. Si va in trasferta per la seconda volta consecutiva. Anche Casalmaggiore avrà bisogno di punti da capitalizzare nella seconda parte di stagione. Una formazione contro cui servirà la massima attenzione e soprattutto giocare libere mentalmente sin dal primo punto: “La classifica di Casalmaggiore non deve assolutamente influenzarci ma lo sappiamo. In ogni partita sappiamo che tutte le squadre possono metterci in difficoltà. Necessario andare lì determinate per fare i nostri punti. Il PalaRadi non è un campo facile. Ci abbiamo già giocato l’anno scorso con l’Esperia Cremona. Sappiamo che non si può giocare sempre in casa e che, quindi, dobbiamo racimolare i punti anche quando siamo lontani dalla Sicilia”.
Sarà l’ultima trasferta prima dello scontro con San Giovanni: “Dopo questa partita vivremo la vigilia di una partita molto importante che personalmente non vedo l’ora di giocare. Sono convinta che è così anche per tutte le mie compagne. Poi, inizierà un nuovo percorso; comincia la fase più dura e impegnativa. Ci aspetterà la parte più importante di questa salita”.
Un atleta vive per queste gare, a volte aspetta tutta una vita agonistica per giocare questo tipo di partite: “Non è scontato dove siamo arrivati finora; anche quello che abbiamo fatto l’anno scorso”.
Gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – ottava giornata di ritorno: Imola vs Mondovì, San Giovanni vs Brescia, Costa Volpino vs Lecco, Castelfranco Pisa vs Macerata.
Classifica: San Giovanni in M.no 43, Akademia Sant’Anna 39, Macerata 36, Brescia 28, Costa Volpino 26, Castelfranco Pisa 19, Imola 17, Casalmaggiore 14, Lecco 13, Mondovì 5
Il match di sabato 25 gennaio, diretto dalla coppia arbitrale composta da Riccardo Faia e Piera Usai, con il supporto al video-check di Khatra Jaswinder Singh, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: (clicca qui).