Turkish Airlines Euroleague #Round23 2024-25: il Fenerbahçe espugna il Pireo, Hezonja regala la vittoria al Real Madrid, il Barça cade a Lione, rimonta storica per il Panathinaikos
La 23ª giornata di Turkish Airlines Euroleague ha regalato come sempre emozioni. Il calendario prevedeva uno scontro al vertice tra Olympiacos e Fenerbahçe, che la squadra turca ha fatto suo con una gran seconda parte. Il Panathinaikos di Ergin Ataman ha rimontato dal -20 della fine del secondo quarto contro lo Zalgiris, Il Barça e stato sconfitto dall’ASVEL Villeurbanne e permette al Real Madrid, che ha superato il Baskonia nel derby spagnolo grazie a Mario Hezonja dalla lunga distanza nell’ultima giocata, di superarlo in classifica ed occupare virtualmente la sesta piazza (zona Playoff).
Risultati:
- Partizan – Paris Basketball 92-86
- Anadolu Efes – Olimpia Milano 100-66
- Maccabi Tel Aviv – Stella Rossa 85-73
- Panathinaikos – Zalgiris Kaunas 89-76
- Virtus Bologna – AS Monaco 80-86
- Real Madrid – Baskonia 90-89
- ASVEL Villeurbanne – Barça 100-94
- Alba Berlino – Bayern Monaco 84-99
- Olympiacos – Fenerbahçe 77-87
Al Fenerbahçe la sfida al vertice, Panathinaikos rimonta storica
Occhi puntati sulla sfida al vertice disputata allo Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo, dove ilo Fenerbahçe di Sarunas Jasikevicius ha fatto il colpo grosso, battendo la capolista Olympiacos a casa sua. Sfida aperta ed emozionante, che ha visto i ragazzi di Georgios Bartzokas partire meglio e fare loro il primo quarto, ma i turchi hanno saputo rimontare e, con due eccellenti quarti centrali, hanno conquistato l’importante successo. Marko Guduric è stato il migliore dei suoi con 21 punti, 4 assist, 3 rimbalzi e 25 di valutazione. 4 punti e 5 rimbalzi in 11 minuti e mezzo per Nicolò Melli. Da parte greca non sono bastati i 21 punti di Evan Fournier e i 19 (con 24 di valutazione) di Sasha Vezenkov.
Partita dai due volti all’OAKA di Atene, dove lo Zalgiris di Andrea Trinchieri ha dominato la prima parte della sfida, andando all’intervallo sul 34-51. A metà del terzo periodo è iniziata la rimonta greca, chiusa con un eloquente parziale di 29-6 nell’ultimo quarto, che non ha lasciato scampo ai lituani. Kendrick Nunn con 26 punti e Wenyen Gabriel (15 punti, 8 rimbalzi e 28 di valutazione) sono stati i giocatori chiave per la compagine di Ergin Ataman.
Al Real Madrid il derby sulla sirena, il Barça cade
il derby spagnolo tra Real Madrid e Baskonia è stato emozionante e combattuto, con continui cambiamenti di fronte ed estrema intensità. La squadra di Pablo Laso ha fatto di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ai blancos, con un Chima Moneke a tutto campo (14 punti, 10 rimbalzi, 5 assist e 28 di valutazione) e una grande prestazione di Nikolaos Rogkavopoulos (22 punti e 11 rimbalzi), ma quando il successo sembrava pendere dal lato basco, ci ha pensato Mario Hezonja a ribaltare la situazione dai 6.75. L’ala croata, con 22 punti (4/7 in triple) è stato il migliore dei suoi assieme a Facundo Campazzo, che ha messo a referto 22 punti, 6 assist, 4 rimbalzi e 29 di valutazione.
Un solido ASVEL Villeurbanne è riuscito a mantenere sotto controllo le scorribande degli uomini più in forma del Barça di Joan Peñarroya. Non sono bastati infatti i 19 punti di Kevin Punter e i 18 di Jabari Parker; da parte dei padroni di casa una gran prestazione di Theo Maledon, autore di 18 punti, 9 assist, 4 rimbalzi e 29 di valutazione ha fatto la differenza. I francesi quest’anno vogliono essere di più di una semplice comparsa in Eurolega, e si agganciano alla lotta per disputare i Play-in.
Partizan in striscia positiva, cade la Stella Rossa
Il Partizan di Zeljko Obradovic era partito male in questa stagione, ma nelle ultime sfide sta ritrovando sensazioni e risultati. La squadra serba, infatti, ha avuto la meglio sul Paris Basketball al termine di una sfida combattuta. Isaac Bonga è stato il migliore tra i padroni di casa, con 16 punti, 7 rimbalzi e 28 di valutazione. 17 punti per Carlik Jones.
Un grande Milos Teodosic (15 punti, 5 assist e 20 di valutazione) non è riuscito a salvare la Stella Rossa dalla sconfitta in trasferta (giocata comunque a Belgrado) contro il Maccabi Tel Aviv. Tamir Blatt (14 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 23 di valutazione) e John Dibartolomeo (15 punti) sono stati i migliori della compagine israeliana.
Al Bayern in derby di Germania, Carsen Edward in evidenza
Un derby è sempre un derby e l’Alba Berlino, in evidente maggiore difficoltà questa stagione, è rimasta in partita contro il Bayern Monaco fino a fine del terzo quarto, quando i bavaresi, guidati da un Carsen Edward stellare (34 punti, 6 rimbalzi, 6 assist e 34 di valutazione) hanno rotto l’incontro per portare a casa il successo. Il playmaker americano, al career-high in Eurolega, è stato eletto MVP della giornata. La squadra di Gordon Herbert ritrova il successo europeo. Nell’Alba 10 punti, 6 assist e 16 di valutazione per Matteo Spagnolo e 11 punti di Gabriele Procida.
Classifica:
Per la classifica completa cliccare qui.
Laura78
L'articolo Turkish Airlines Euroleague #Round23 2024-25: il Fenerbahçe espugna il Pireo, Hezonja regala la vittoria al Real Madrid, il Barça cade a Lione, rimonta storica per il Panathinaikos proviene da All-Around.