LBA UnipolSai Mercato 2024-25: la Vanoli Cremona riporta al piano di sopra un certo Christian Burns…
E’ una LBA 2024-25 difficile quest’anno per la Vanoli Basket Cremona caratterizzata da appena 4 vittorie in 18 gare (Napoli, Varese, Trento e Scafati), ultimo posto in classifica, con già alcuni cambi nel roster come il saluto a Paul Eboua (destinazione Trapani), ed a coach Demis Cavina oltre che l’arrivo di Payton Willis e Dario Dreznjak.
Per evitare perciò di rischiare seriamente il ritorno in Serie A2 dopo due stagioni, anche in virtù della spazzolata presa sabato sera a Reggio Emilia, oggi il sodalizio bianco-azzurro ha ufficializzato l’ingaggio fino a giugno ’25 dell’atleta italo-statunitense Christian Burns.
Christian Burns ritorna quindi in LBA, classe ‘85, con una carriera da professionista ricca di esperienza iniziata nel lontanto 2007 in Polonia (AZS Koszalin), Portogallo (FC Porto), Germania (Ulm), Ucraina (Ferro Zaporozhye) e Israele (Elitzur Netanya). Nel 2012-13 arriva per la prima volta in Italia, debuttando in LBA con la maglia di Montegranaro mettendo insieme 14,9 punti e 7 rimbalzi di media.
Successivamente Christian Burns gioca in Russia (Enisey Krasnoyarsk), Repubblica Ceca (Nymburk, con cui vince il titolo nazionale) e negli Emirati Arabi (Al Wasl), per poi fare ritorno in Italia nel 2016, per indossare la maglia di Brescia e mettendo insieme 11,4 punti e 6,6 rimbalzi.
Ottenuta la cittadinanza italiana, Christian Burns scende in campo con l’Italbasket agli Europei 2017, e nella stagione seguente approda a Cantù risultando il miglior giocatore della LBA per valutazione (19,6 di media) e rimbalzi (10). A fine campionato arriva la chiamata dell’Olimpia Milano, con cui esordisce in Eurolega e conquista la Supercoppa Italiana 2018.
Nel 2020-21 torna a Brescia e con la Germani Christian Burns vince la Coppa Italia 2023. Nella stagione 2023-24 si trasferisce di nuovo a Cantù in A2 ed adesso il ritorno in LBA per concludere la stagione a Cremona in maglia Vanoli.
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2024-25: la Vanoli Cremona riporta al piano di sopra un certo Christian Burns… proviene da All-Around.