Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

“Fedez e Modà? Mi cadono le braccia. Gabbani? Banale. Elodie sembra parli al telefono. Promossi Brunori Sas e Lucio Corsi”: le pagelle dell’Accademia della Crusca

0

Anche quest’anno l’Accademia della Crusca ha passato sotto la lente di ingrandimento i testi delle canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo 2025. Lorenzo Coveri, professore dell’Accademia, è stato intercettato da Il Corriere della Sera: “È un Festival a zero tasso rock e con una quota limitatissima di cantautori: solo Brunori Sas e Lucio Corsi. Poi abbiamo dei rapper che si adeguano al tono medio e mainstream della kermesse, per niente trasgressivi: il famigerato Tony Effe canta una stornellata che non fa male a nessuno. Tutto il resto – l’80% delle canzoni – viaggia su un linguaggio familiare popolare e colloquiale, ormai lontano dal vecchio stile della canzonetta”.

Promosso Brunori Sas:”Letterario, con immagini sofisticate, figure retoriche di livello. Interessante, intimo, autobiografico, nel parlare della gioia e della responsabilità di mettere al mondo una figlia”. Ma anche Lucio Corsi: “Il testo più fresco di tutta la rassegna: 9 anche a lui. Usa immagini inattese, giovanilismi e gergo in modo intelligenti, l’ironia”, un po’ a sorpresa Shablo: “Originale, esce dai binari”.

Non passano l’esame Francesco Gabbani (“senza infamia e senza lode”), Modà (“versi pesantissimi, lunghissimi, più che una canzone sembra la predica di un prete. Siamo al limite dell’incomprensibile. Fa cadere le braccia”), Elodie (“testo pessimo, come se parlasse a telefono. Prosa di una banalità sconcertante”) e poi c’è Fedez: “Diamo 6 a un testo deprimente che parla di depressione, si salva qualche giochetto di parole sui nomi dei farmaci, poi rime discutibili come carne viva. Cita Mary Poppins col cianuro al posto della pillola che va giù. Mi cadono le braccia”.

“Il fatto che i testi di Sanremo contengano un numero ridotto di lessemi, che ricorrono molte volte, non è di per sé indice di un basso livello qualitativo sul piano linguistico anche se, certo, viene voglia di mettere in rapporto questo dato con la povertà lessicale delle ultime generazioni, che viene spesso lamentata e che certamente un fondamento”. Lo afferma il linguista Paolo D’Achille all’Adnkronos.

“Né sorprende la classifica delle parole più spesso ricorrenti: che ‘amore’ – ha continuato – sia anche quest’anno la più frequente non stupisce, come non stupiscono le alte posizioni di ‘occhi’ e, più distanziate, di ‘vita’ e di ‘cuore’; e neppure la prevalenza di ‘mamma’ più ‘madre’ su padre (papà manca del tutto). Molto probabilmente la stessa cosa è avvenuta già in molte edizioni precedenti, se non proprio in tutte – spiega il presidente dell’Accademia della Crusca – Appena più significativo è il primato, tra i verbi, di ‘chiamare’, che ormai da decenni si usa invece di ‘telefonare’ (oggi dallo smartphone, certo)”.

Nelle coppie avverbiali e pronominali che vengono confrontate, il fatto che “mai” prevalga su “sempre”, “niente” su “tutto”, “male” su “bene”, “solo” su “insieme”, sostiene il professor D’Achille, “sembra effettivamente indicare un orientamento dei cantautori (o dei parolieri) verso atteggiamenti pessimisti più che ottimisti, ma bisognerebbe vedere i contesti d’uso, le distribuzioni delle parole tra le diverse canzoni (che opportunamente viene rilevata nel caso di ‘cuoricini’, le cui occorrenze si concentrano nel testo della canzone dei Coma Cose). Forse, più che il dato quantitativo, sarebbe importante il dato qualitativo, che consideri cioè le parole che, anche se documentate da un unico esempio o da due, costituiscono delle presenze inattese in canzoni festivaliere”.

L'articolo “Fedez e Modà? Mi cadono le braccia. Gabbani? Banale. Elodie sembra parli al telefono. Promossi Brunori Sas e Lucio Corsi”: le pagelle dell’Accademia della Crusca proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

В сети появилось трогательное видео Рыбакиной с детьми






Форум будущих технологий пройдет 20–21 февраля в Москве

Захарова: журналист Le Monde получит аккредитацию при визе для журналистов РФ

Первые 5 коттеджей построили в кластере ИЖС «Истра Дом»

Александр Ильин-старший рассказал, как справляется с раком пищевода: “Я уволился из театра и переехал в деревню”