Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Basket in carrozzina #SerieAFipic 4ª ritorno 2024-25: vincono le tre in testa Briantea84, Porto Torres e S.Stefano e s’accende la lotta per il 4° posto

0

E’ ripartita la #SerieAFipic 2024-25 dopo tre settimane di break dovuto anche per le coppe europee con tre squadre italiane ai quarti di finale di IWBF Champions Cup 2025 ed il 4° turno del girone di ritorno ha confermato in testa l’inedito terzetto Briantea84, S.Stefano, Porto Torres e che ha parzialmente riaperto la corsa al 4° posto, attualmente occupato da Reggio Calabria, ma con Firenze distante appena due punti. In coda alla classifica, determinante successo di Bergamo nello scontro diretto con Padova.

La partita certamente più spettacolare della giornata è stata il derby adriatico tra S.Stefano Kos Group e Deco Amicacci Abruzzo, una partita che – proprio come successo all’andata a Giulianova – ha visto prevalere i marchigiani di misura per 53-52 dopo una battaglia durata 40 minuti.

Entrambe reduci dalla qualificazione ai Quarti di Finale di Champions Cup, in campionato le due squadre vivono momenti diversi, con S.Stefano in testa alla luce del rimescolamento della classifica conseguenza del k.o. a tavolino di Briantea contro Asinara ed Amicacci distante dal quarto posto utile ai playoff. La partita ha avuto in Andrea Giaretti l’indiscusso protagonista con 34 punti (14/28 dal campo), con gli ultimi tre canestri a decidere una volata finale nella quale il grande ex di giornata, Dimitri Tanghe, ha poi fallito il tiro sulla sirena che avrebbe dato la vittoria agli ospiti. Per l’Amicacci adesso le speranze di rientrare in zona playoff sono ormai ridotte al lumicino.

Altrettanto fondamentale, ma nella zona bassa della classifica, il successo dell’SBS Montello nello scontro diretto per la salvezza con il Self Group Millennium Basket di Padova, con entrambe le squadre appaiate a quota 2 punti e ultime della classe.

I bergamaschi hanno dato fondo a tutta la propria esperienza per ribaltare il KO dell’andata e – grazie al 50-44 finale – mettere tra sé e i rivali veneti anche lo scontro diretto a favore, oltre ai 2 punti in classifica. In una partita dominata dalla tensione e dalle percentuali basse, è il veterano argentino Joel Gabas a spiccare, con 21 punti e 7 rimbalzi a referto: Bergamo piazza il parziale decisivo nell’ultimo periodo, quando Padova riesce a segnare solo7 punti negli ultimi 9 minuti, 1 negli ultimi 5.

Si riapre la corsa al quarto posto, attualmente occupato dalla Farmacia Pellicanò Reggio Calabria che però perde in casa dell’Asinara Waves E-Ambiente Porto Torres con un 89-64 maturato soprattutto nella seconda metà di partita. I sardi si confermano squadra di assoluto livello, trascinati dalla coppia Efeturk (36 punti) e Luszynski (21 punti), rebus irrisolto per i calabresi, capaci comunque di rimanere in partita almeno per 20 minuti, soprattutto per merito del contributo offensivo di un ottimo Pimkorn da 26 punti.

Porto Torres festeggia una vittoria che le permette di rimanere nel terzetto di testa, mentre Reggio Calabria deve guardarsi le spalle dal rientro di una Menarini Firenze capace di vincere in trasferta contro un combattivo Crich Pdm Treviso per 58-64. Partita avvincente quella decisa in volata dai canestri dei due brasiliani Ferreira Anderson e Luciano Da Silva che lanciano i toscani a soli due punti dal quarto posto, con lo scontro diretto ancora da giocarsi. Per Treviso sconfitta tutto sommato indolore al termine di un match ben giocato contro una delle grandi sorprese dell’annata.

In serata vincono poi i campioni d’Italia dell’Unipol Briantea84 Cantù sulla Dinamo Lab Banco di Sardegna davanti ad un PalaMeda gremito per festeggiare il 41° compleanno del club, vincendo 79-52 e con quì il recap. Ecco le parole dei protagonisti in maglia Briantea84:

Coach Jaglowski

“Prima della partita ho detto alla squadra di dimostrare tutta la nostra classe e fare un regalo a chiunque fosse presente al palazzetto. Abbiamo iniziato a giocare bene in difesa e nel primo quarto abbiamo fermato Sassari a soli 16 punti, rispondendo con un attacco di 30 che ha un po’ indirizzato la gara. Da lì siamo stati bravi a controllare la partita fino alla vittoria. Ora testa alla prossima sfida casalinga contro Bergamo, poi sarà tempo di Coppa Italia e dovremo prepararci al meglio. Ancora una volta mi sento di ringraziare i tifosi per il bel spettacolo al PalaMeda”.

Filippo Carossino

“Partiamo dal fatto che è stata una serata speciale per tutto il club, quarantuno anni dalla nascita della Briantea84 e i pensieri non possono che andare a chi ha creato tutto questo. C’è stata una bella cornice di pubblico in un momento così importante, così bello. Sappiamo che Sassari vale di più della classifica che ha oggi, ha giocatori importanti e di esperienza, una squadra forte e quindi era importante partire bene. La settimana scorsa abbiamo avuto tante partite di livello con grande dispendio di energie, ma poi siamo tornati subito focalizzati sul nuovo obiettivo, giocare bene: lo abbiamo fatto, approccio giusto. Gran bel lavoro da parte di tutta la squadra e ora bisogna continuare su questa strada”.

Adolfo Berdun

“Sono molto contento perché Sassari è una grandissima squadra e negli ultimi anni lo ha dimostrato, anche in questa stagione ha un grande gruppo. La cosa più importante è come abbiamo difeso e attaccato, di squadra. Per la gente che è venuta qui, per il compleanno numero quarantuno di Briantea84”.

Matteo Veloce

“Abbiamo preparato bene questa partita durante la settimana, non era scontata. Sassari è una squadra molto forte ed il duro lavoro ha ripagato con una bella vittoria”.

#SerieAFipic 4ª giornata ritorno 2024-25

Stefano Kos Group – Deco Amicacci Abruzzo 53-52

Asinara Waves E-Ambiente – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 89-64

SBS Montello – Self Group Millennium Basket 50-44

Crich Pdm Treviso – Menarini Volpi Rosse Firenze 58-64

Unipol Briantea84 Cantù – Dinamo Lab Banco di Sardegna 79-52

Classifica

22 punti: S. Stefano Kos Group, Asinara Waves E-Ambiente, Unipol Briantea84 Cantù

16 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC

14 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze

12 punti: Deco Amicacci Abruzzo

10 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

6 punti: Crich Pdm Treviso

4 punti: SBS Montello

2 punti: Self Group Millennium Basket

L'articolo Basket in carrozzina #SerieAFipic 4ª ritorno 2024-25: vincono le tre in testa Briantea84, Porto Torres e S.Stefano e s’accende la lotta per il 4° posto proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Блинкова проигала 143-й ракетке мира во втором круге турнира WTA в Клуж-Напоке






У пяти женщин сепсис и лихорадка после процедуры ЭКО в частной клинике Москвы: одна из них в коме

Заброшенные участки: кого могут лишить земли по новому закону

На лыжной трассе в Лыткарино заработала снежная пушка

Си Цзиньпин принял приглашение участвовать в праздновании Дня Победы в Москве