Scimmia si intrufola in una centrale elettrica e sposta un cavo provocando un blackout generale: milioni di persone senza corrente per ore
Altroché chiodo del ministro Salvini. Nello Sri Lanka tre quarti della popolazione è rimasta senza luce e per il ministro dell’energia la colpa è della mossa improvvida di una scimmia. La mattina del 9 febbraio infatti buona parte dell’isola dell’Oceano Indiano si è ritrovata senza energia elettrica. Il black out è durato diverse ore. Molte strutture di pubblico servizio come gli ospedali hanno mantenuto a fatica in funzione le proprie strumentazioni e macchinari utilizzando generatori, m,a visto il protrarsi della mancanza di energia, l’appello del governo è stato quello di razionare l’acqua potabile perché il blackout ha portato al blocco dei depuratori di mezzo Paese.
Il ministro Jayakody ha spiegato che l’incidente è stato causato dall’intrusione di una scimmia in una centrale elettrica, ma la Ceylon Electricity Board (CEB), la più importante società privata che gestisce l’energia elettrica nello Sri Lanka non ha smentito ma nemmeno confermato la versione del ministro. Secondo il CEB il guasto sarebbe stato causato da un problema in una piccola stazione a sud della capitale Colombo. A questo punto sia il ministero che il CEB porteranno avanti ulteriori e parallele indagini per capire se è stata proprio una scimmia a spostare un cavo e far finire al buio lo Sri Lanka.
L'articolo Scimmia si intrufola in una centrale elettrica e sposta un cavo provocando un blackout generale: milioni di persone senza corrente per ore proviene da Il Fatto Quotidiano.