Italiani in campo mercoledì 12 febbraio: Sonego a caccia della 150esima vittoria ATP. Paolini sfida Ostapenko
Prepariamoci ad un mercoledì 12 febbraio con due appuntamenti molto importanti, uno nel maschile e uno nel femminile per i nostri azzurri. Alle ore 13:30 sarà il turno di Jasmine Paolini che a Doha sfiderà Jelena Ostapneko mentre Lorenzo Sonego se la vedrà contro Luca van Assche a Marsiglia come terzo incontro della giornata dopo Majchrzak/Walkow-Gille/Zielinski e il derby francese Pierre-Hugues Herbert-Harold Mayot dunque intorno alle 15:00, ance se naturalmente tutto dipenderà dalle due sfide precedenti.
Partiamo da Jasmine che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel tabellone principale di Doha battendo la wild card Caroline Garcia. Su cemento l’italiana ha vinto entrambi i suoi titoli WTA in singolare ovvero Portorose 2021 e Dubai 2024 ed è l’unica giocatrice italiana presente nel tabellone principale di Doha questa settimana. Ostapenko invece è riuscita a mettere in fila due vittorie consecutive per la prima volta in stagione ed è alla ricerca della sua 22esima vittoria in carriera contro una top 10, a distanza di quasi due anni dal successo contro Jessica Pegula a Pechino nel 2023.
Sarà poi il turno di Lorenzo Sonego che potrebbe diventare il quarto italiano in attività a raggiungere il traguardo delle 150 vittorie a livello ATP in caso di successo contro van Assche. Inoltre, sarebbe anche il primo italiano a raggiungere i quarti di finale a Marsiglia dal 2021, quando Sinner perse contro il futuro campione Medvedev. Dall’altra parte Van Assche potrebbe raggiungere per la terza volta in carriera un quarto di finale ATP dopo Amburgo e Metz, entrambi nel 2023. Nel caso dovesse vincere, oltre al traguardo appena citato, sarebbe il primo Lucky loser a presentarsi ai quarti di finale in quel di Marsiglia dal 2019, quando ci riuscì Stakhovsky (ko contro Tsitsipas)