Sanremo 2025, Bresh: “Ho lasciato a casa le mie piante, ma ho ancora il pollice grigio-verde. Sono qui e canto per le donne della mia vita” – IL VIDEO
Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, per la prima volta partecipa in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La tana del granchio”. La canzone è stata scritta da Bresh, musica di Luca Di Blasi, Giorgio De Lauri, Luca Ghiazzi e prodotto da Dibla, Jiz, Shune. “‘La tana del granchiò rappresenta me stesso -dice con sincerità il 28enne artista ligure – Indica la difficoltà di esprimersi, di far uscire le chele, una difficoltà che si ritrova ovunque, non solo nell’amore ma anche nei rapporti lavorativi, di amicizia”.
Bresh è un cantautore raffinato con un lungo background urban. Testimone della Liguria, assieme anche ad altri quasi coetanei come Alfa e Olly. Una nuova esperienza, questa del Festival, che dedica – come ha detto a FqMagazine – a tutte le donne della sua vita. Mamma, zie e nonne che gli hanno consigliato sempre di essere se stesso, senza sovrastrutture: “Ho capito che questa mia voglia di essere genuino mi ha fatto spesso vedere con tenerezza dagli altri, perché non siamo abituati a vedere cose autentiche, e quindi è come se fosse retorica, propaganda. Invece, io ci credo proprio”. Forse non tutti sanno che Bresh ha il pollice “grigio-verde” e ha delle piantine che ha posizionato nella sua nuova casa. Ma è certo che non appassiranno.
Qualche preoccupazione? “Temo, perché sono umano, che Sanremo possa contaminare e inquinare quello che ho costruito sono ad ora. Ma alla fine, si va in trincea con l’elmetto”, dice Bresh.
Bresh è sbarcato a Milano appena 19enne dove ha stretto una grande amicizia con Rkomi, anche lui in gara al festival: “Lavoravo in un negozio di scarpe, dormivo a casa di Mirko ed è stato l’inizio di un rapporto fraterno, abbiamo condiviso tanto e mangiato tanto. Usavamo la casa come una base, io preparavo il riso in bianco. La musica è entrata nella mia vita per il desiderio di esprimermi, nell’adolescenza avevo l’illusione che la mia ribellione e ciò che avevo da dire interessasse a qualcuno“.
La scuola genovese di ultima generazione è molto presente sulla scena musicale, da Olly ad Alfa. “Vedere tutta questa Genova che spacca è una figata e conosco da anni Olly. Veniva lì sotto il mio palco ai miei concerti”.
Quest’anno per la prima volta si esibirà live nei palasport e a grande richiesta, l’appuntamento a Milano raddoppia. Dopo alle già annunciate date al Palazzo dello Sport di Roma, sabato primo novembre, e all’Unipol Forum di Milano, giovedì 6 novembre, si aggiunge ora una seconda data al Forum, venerdì 7 novembre. Venerdì 14 febbraio, inoltre, uscirà lo speciale vinile dell’album “Oro Blu” (certificato doppio platino) contenente anche il brano “Nightmares” (doppio platino), insieme ai Pinguini Tattici Nucleari.
L'articolo Sanremo 2025, Bresh: “Ho lasciato a casa le mie piante, ma ho ancora il pollice grigio-verde. Sono qui e canto per le donne della mia vita” – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.