DOPO LE GIOIE DI COPPA LA OMAG-MT SI RITUFFA IN CLIMA CAMPIONATO
DOPO LE GIOIE DI COPPA LA OMAG-MT SI RITUFFA IN CLIMA CAMPIONATO
Dopo la fantastica domenica in cui la Omag-Mt ha trionfato nella finale di Coppa Italia all’ Unipol Arena di Casalecchio di Reno, aggiudicandosi per la seconda volta l’ambitissimo trofeo della sua fantastica favola pallavolistica, la squadra e tutto lo staff tecnico si sono ritrovati in palestra per rituffarsi a capofitto in clima campionato. Nella prima giornata della Pool Promozione arriva al Pala Marignano il team della Nuvoli Altafratte Padova. La squadra “patavina” si era prefissata a inizio stagione l’obiettivo della salvezza, centrata con l’ottimo quarto posto alla fine della Regular Season del girone B e ora è una delle protagoniste della Pool Promozione. Il team Veneto, allenato da Marco Sinibaldi, lo scorso anno all’Itas Trentino in A1, potrà giocare questa seconda fase della stagione senza particolari pressioni e può recitare il ruolo di guastafeste per le squadre che incontrerà sulla sua strada. La formazione del Presidente Rizzo è stata completamente rinnovata. In cabina di regia è arrivata Martina Stocco, gli fa da contraltare una vecchia conoscenza del pubblico marignanese, la piemontese Chiara Ghibaudo. Il ruolo di opposto è tutto straniero, ricoperto dalla tedesca Lena Grosse Scharman e dalla lettone Vlada Pridakto. Nel reparto schiacciatrici, Padova può vantare l’esperienza di Cristina Fiorio (classe 1997) e lo spessore della giovane rivelazione, classe 2006, Erika Esposito. Al centro coach Sinibaldi dispone di tutta la maturità di Laura Bovo e dell’unica atleta confermata dal roster della scorsa stagione, la milanese Ilaria Fanelli. Un’altra certezza arriva dal capitano di Altafratte, Marianna Maggipinto, il libero che ha già giocato per due stagioni in serie A1 e che lo scorso anno ha difeso i colori di Città di Messina.
Coach Massimo Bellano dispone di tutte le sue atlete perciò schiererà lo Starting six classico con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte ad entrare nella mischia in questa prima gara di Pool Promozione davanti al proprio pubblico.
Le parole del coach di Omag- Mt Massimo Bellano:
Altafratte è una squadra che nelle ultime cinque partite ha ottenuto quattro vittorie e una sola sconfitta. Questo dimostra che il sestetto veneto è in forma e che quindi può creare alla nostra squadra serie difficoltà. Inoltre è un team, soprattutto nelle titolari, che ha un buon servizio, aggressivo, che mette, così, le giocatrici in condizioni di sviluppare al meglio la fase break. Con il muro-difesa sono molto organizzate. Per cui è una partita da affrontare con grande attenzione e concentrazione ed è un inizio di questa seconda fase della stagione più difficile e complicato di quello che può far apparire la classifica. La Nuvolí Altafratte Padova è un’avversaria da non sottovalutare; occorre giocare con molta attenzione eliminando le scorie delle soddisfazioni di Coppa. Le difficoltà si presenteranno sicuramente e andranno affrontate con pazienza cercando di far bene sia nella fase di attacco, sia, in caso non si vada a terra con la prima palla, poi con il muro, la difesa e il contrattacco.
Curiosità ed ex:
I due sestetti non si sono mai incontrati. L’Omag-Mt nella prima parte della stagione ha disputato 18 incontri, vinti 15 e persi 3, il sestetto patavino ha vinto 10 gare e subito 8 sconfitte. Tra le fila di Altafratte gioca la palleggiatrice Chiara Ghibaudo, una ex “Zia” in forza al club del Presidente Manconi nella stagione 2023/2024
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Fontini Simone e il secondo Viterbo Dalila. Video check: Porti Luca. Segnapunti referto elettronico: Righi Francesca