Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21
22
23
24
25
26
27
28

Il primo suicidio assistito in Lombardia scuote il centrodestra regionale, Fdi contro Bertolaso: “Più rispetto per il Consiglio”

0

Il primo suicidio assistito in Lombardia – nel pieno del dibattito sulla legge sul fine vita approvata in Emilia Romagna – scuote la giunta regionale lombarda. Le tensioni già nell’aria da giorni, adesso sono diventate sempre più palesi all’interno dell’Amministrazione regionale guidata da Attilio Fontana, con Fratelli d’Italia che lunedì mattina ha ribadito all’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, di non aver gradito il metodo seguito nell’auto-somministrazione di un farmaco letale a una 50enne lombarda affetta da sclerosi multipla progressiva. Il partito di Giorgia Meloni contesta a Bertolaso che il primo suicidio assistito in Lombardia sia arrivato un paio di mesi dopo che il Consiglio regionale aveva votato la non competenza della Regione sull’argomento.

Mentre si discuteva in Aula, è l’obiezione di Fdi, qualcuno “stava già predisponendo protocolli e comitati“, con i meloniani che hanno chiesto “più rispetto per le decisioni del Consiglio regionale”. Gli esponenti di Fratelli d’Italia lamentano anche di avere “appreso dalla stampa” la notizia anche se, viene sottolineato dalla Regione, era stata la stessa paziente, attraverso il suo legale, ad esprimere il desiderio di non divulgare la notizia.

Un argomento che agita il centrodestra lombardo: la Lega si divide tra la parte più cattolica e quella più laica, anche se il Carroccio è rimasto comunque prudente forte anche della libertà di coscienza lasciata da Matteo Salvini sul fine vita. Adesso sono in corso delle riunioni per capire cosa fare in vista della seduta di Consiglio regionale di martedì. Una mozione di sfiducia della maggioranza nei confronti di Bertolaso al momento è esclusa, con la Lega che vorrebbe evitare di prestare il fianco all’opposizione. Fdi, che ha già annunciato un’interrogazione a Bertolaso, sta valutando se proporre o meno un documento ma soltanto nel merito dell’argomento, per ribadire la contrarietà al fine vita. Nessuno scontro, ha assicurato un esponente della giunta lombarda, ma solo la volontà di essere “uniti” anche nelle scelte “più complesse” e “senza prevaricare nessuno“.

Ad ogni modo la posizione della Regione non dovrebbe cambiare: se bisognerà dare delle risposte a dei cittadini che faranno richiesta, si seguiranno sempre i dettami della Corte Costituzionale con il comitato etico regionale che dovrà valutare caso per caso se ci sono i quatto requisiti sancita dalla sentenza. La Consulta nel 2019 ha infatti stabilito che un malato terminale può fare domanda se sono rispettati i seguenti requisiti: diagnosi infausta, mantenimento in vita da “trattamenti di sostegno vitale” (concetto ampliato in una successiva sentenza), grave sofferenza fisica e psichica, libertà di scelta. Subito dopo la diffusione della notizia, l’assessore Bertolaso aveva fatto notare come la Lombardia ha “seguito il dettame della Corte costituzionale”. La Regione ha creato un comitato etico che ha accompagnato la richiesta arrivata “in assoluta coerenza con la Costituzione”, ha osservato Bertolaso parlando di un tragitto “indiscutibile” anche dal punto di vista giuridico.

E mentre a livello nazionale il dibattito si è ormai aperto all’interno del centrodestra nazionale (con Fdi e Fi che frenano, mentre Salvini ha lanciato un sondaggio social), il Movimento 5 stelle lombardo ha chiesto all’assessore Bertolaso di riferire in Consiglio regionale, nella seduta di martedì, sul primo caso di suicidio assistito: “È opportuno che Regione Lombardia esprima una posizione ufficiale, che vada oltre al botta e risposta interno alla maggioranza, del quale abbiamo letto in questi giorni sui media”, commenta il capogruppo dei pentastellati, Nicola Di Marco. “Risulta fondamentale garantire trasparenza e chiarezza riguardo alle procedure adottate, al fine di assicurare un quadro normativo e operativo certo per future richieste simili, tutelando i pazienti, le famiglie e gli operatori sanitari coinvolti”, ha concluso Di Marco.

L'articolo Il primo suicidio assistito in Lombardia scuote il centrodestra regionale, Fdi contro Bertolaso: “Più rispetto per il Consiglio” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Сенсация прогремела на топовом турнире с участием Елены Рыбакиной






Ученый Глазовский рассказал, когда Великий потоп 2.0 станет реальностью

Водителей предупредили о снеге на трассе М-4 «Дон» в Воронежской области 20 февраля

На 67-м км МКАД в Москве авария с грузовиками затруднила движение транспорта

Меладзе нервно пьет чай и моет посуду: подкаченная Джанабаева больше не нуждается в помощи мужа