Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21
22
23
24
25
26
27
28

Bergoglio come Ratzinger: in Vaticano le dimissioni del Papa non sono più un tabù

0

“Annullati fino a domenica prossima, 23 febbraio, tutti gli impegni di Papa Francesco, ricoverato da 5 giorni al Policlinico Gemelli per un’infezione polmonare: è torna a risuonare in Vaticano la parola “dimissioni”. Quel quadro clinico “complesso“, come si legge nel bollettino medico diramato il 17 febbraio, che ha messo in apprensione i cattolici, riecheggia in modo ancora più roboante nelle stanze Oltretevere.

Il ricovero al Gemelli per un tempo non definito

Al di là delle frasi di circostanza del responsabile della sala stampa vaticana ripete da cinque giorni che “il papa ha avuto una notte tranquilla, ha fatto colazione e ha letto i quotidiani”, il livello di allerta resta elevato. Il clamoroso gesto compiuto dal suo predecessore, Benedetto XVI, ha fatto in un certo senso da solido e rassicurante precedente per tutti. Nessuno, oggi, si sorprenderebbe oltre misura qualora Bergoglio, che a dicembre compirà 89 anni, annunciasse le sue dimissioni.

Arrivato al suo dodicesimo anno di pontificato – Benedetto XVI si è dimesso dopo 8 anni, Giovanni XXIII ha riscritto la storia della Chiesa in appena cinque anni – Papa Francesco viene descritto dai vaticanisti meno imbavagliati come sempre più arroccato nei suoi appartamenti a Santa Marta. Ha un circoletto di fedelissimi e basta. Con il passare del tempo e con le precarie condizioni di salute (le sue numerose cadute stanno lì a provarlo) diventano oggettivamente sempre più potenti e influenti. Anche più di quel che vorrebbero gli stessi fedelissimi. Il rischio, qualora le condizioni di Papa Francesco degenerassero, è che anche decisioni molto rilevanti per la Chiesa siano quindi gestite col “pilota automatico”. Un rischio che in Vaticano viene visto con sempre maggiore apprensione da un numero crescente di porporati. Ecco perché la parola dimissioni non è più tabù.

Papa Francesco: ecco cosa ha detto delle sue dimissioni

È stato lo stesso Pontefice a chiarire il possibile scenario in caso di sua rinuncia che però, ha sottolineato in passato: “è una ipotesi lontana” perché non ci sono “motivi talmente seri” da far pensare a questa possibilità, mai presa in considerazione, “nonostante i momenti di difficoltà”. Una considerazione riportata nel libro autobiografico di Papa Francesco  critto col giornalista Fabio Marchese Ragona. Non ci sono le “condizioni per una rinuncia”, è stata ancora l’indicazione di Francesco, a meno che non subentrasse “un grave impedimento fisico”, possibilità al quale darebbe risposta una “lettera di rinuncia” depositata in Segreteria di Stato firmata da Bergoglio all’inizio del pontificato. Una eventualità ad oggi remota poiché, il Papa, si legge, gode “di buona salute e, a Dio piacendo, ci sono molti progetti ancora da realizzare”.

L’intervista è stata pubblicata nel marzo 2024, un anno fa. E molti la rileggono confrontando le condizioni di quel Bergoglio e di questo che, da tempo, fatica anche a leggere le omelie e che diserta sempre più spesso all’ultimo minuto le celebrazioni, come accaduto, ad esempio, per la via Crucis del 2024.

Bergoglio, alcuni anni fa, fu costretto a muoversi su una sedia a rotelle. In quell’occasione gli venne chiesto di una possibile rinuncia. Rispose che la Chiesa non si governa con le ginocchia ma con la testa. Ma da un anno a questa parte il suo stato di salute è sensibilmente peggiorato. E la preoccupazione per la sua salute va di pari passo con la preoccupazione per le sorti della Chiesa.

L'articolo Bergoglio come Ratzinger: in Vaticano le dimissioni del Papa non sono più un tabù sembra essere il primo su Secolo d'Italia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Рублёв обыграл де Минора на тай-брейке и вышел в полуфинал турнира ATP в Дохе






«Спартак» объявил стартовый состав на матч против «Торпедо»; Солари и Гарсия — в запасе

Собянин: Москва оказывает участникам СВО комплексную помощь

Москвич за четыре месяца обокрал 10 домов на три миллиона рублей

Лукас узнала плохие новости перед третьим боем за 20 дней