Trump il putiniano: gli Usa non vogliono firmare una risoluzione Onu che condanna l’aggressione russa all’Ucraina
L’America di Putin è sempre più putiniana. Gli Stati Uniti si rifiutano di co-sponsorizzare un progetto di risoluzione dell’Onu che segna il terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, sostenendo l’integrità territoriale di Kyiv e condannando l’aggressione russa. Lo hanno riferito a Reuters tre fonti diplomatiche, suggerendo un possibile e significativo cambiamento di posizione da parte del principale alleato occidentale dell’Ucraina.
Questa decisione sembra riflettere un crescente divario tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente statunitense Donald Trump, il quale sta cercando di porre rapidamente fine alla guerra in Ucraina e la cui squadra ha tenuto colloqui con la Russia senza coinvolgere Kyiv.
La frattura rappresenta una grave crisi politica per l’Ucraina, che ha fatto affidamento su decine di miliardi di dollari di aiuti militari statunitensi, approvati dalla precedente amministrazione americana, per resistere all’invasione russa, oltre a beneficiare del supporto diplomatico di Washington.
Il progetto di risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, visionato da Reuters, condanna l’aggressione russa e riafferma l’impegno “per la sovranità, l’indipendenza, l’unità e l’integrità territoriale dell’Ucraina nei suoi confini internazionalmente riconosciuti”.
“In passato, gli Stati Uniti hanno sempre co-sponsorizzato queste risoluzioni a sostegno di una pace giusta in Ucraina”, ha dichiarato giovedì una delle fonti diplomatiche, che, come le altre, ha chiesto di rimanere anonima per discutere questioni delicate.
Secondo la prima fonte diplomatica, la risoluzione è sostenuta da oltre 50 paesi, anche se non ha specificato quali. Un portavoce della missione diplomatica statunitense presso l’Onu a Ginevra non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
La Russia ha occupato circa il 20% del territorio ucraino e sta avanzando lentamente ma costantemente nell’est del paese. Mosca sostiene che la sua “operazione militare speciale” sia una risposta a una minaccia esistenziale derivante dall’intenzione di Kyiv di aderire alla Nato. L’Ucraina e l’Occidente, invece, definiscono l’azione russa un’aggressione imperialista per conquistare territori.
Gli Stati Uniti hanno co-sponsorizzato quasi tutte le risoluzioni dell’Onu a sostegno dell’Ucraina contro la Russia nel corso del conflitto più grande in Europa dalla Seconda guerra mondiale.
Non è ancora chiaro quando scada il termine per appoggiare la risoluzione e Washington potrebbe ancora cambiare idea. Il voto all’Onu, considerato un indicatore significativo del sostegno globale all’Ucraina, potrebbe comunque procedere senza l’appoggio degli Stati Uniti, ma con minori probabilità di ottenere un ampio consenso nell’Assemblea Generale.
Una seconda fonte diplomatica, anch’essa anonima, ha affermato: “Per ora, la situazione è che gli Stati Uniti non firmeranno”. Sono in corso sforzi per ottenere il sostegno di altri paesi, compresi quelli del Sud globale, ha aggiunto la fonte.
L'articolo Trump il putiniano: gli Usa non vogliono firmare una risoluzione Onu che condanna l’aggressione russa all’Ucraina proviene da Globalist.it.