Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28

Codogno, 5 anni dopo il Covid: “Il timore è che non abbiamo imparato niente”. Il sindaco di Vo’: “Rimettere mano alle politiche sulla sanità”

0

“Niente va dimenticato perché un paese senza memoria è un paese senza storia. Bisogna ricordare quello che è successo con il Covid per il rispetto di chi non c’è più ma anche di chi c’è ancora”. Marisa Vecchietti è una delle tante famigliari di vittime del Covid di Codogno. Cinque anni fa ha perso il marito Giuseppe, fondatore della Protezione civile della zona. E oggi ha voluto essere presente alla cerimonia pubblica dedicata alla “comunità resiliente di Codogno e alle vittime del Covid” che si è svolta proprio nella città simbolo della pandemia.

Davanti al memoriale per le vittime, il sindaco Francesco Passerini che firmò la prima zona rossa d’Italia ricorda “lo strappo, l’isolamento, la divisione” di quei momenti. Gli fa eco il sindaco di Vo’ Mauro Delluniversità che è voluto venire dal Veneto per testimoniare il legame tra queste due comunità “legate da una prima esperienza drammatica di lockdown molto duro. Nessuno sapeva cosa stava accadendo e la gravità della situazione”.

Gli strascichi di quel periodo si vedono ancora oggi, specialmente nei più giovani. “A cinque anni di distanza vediamo ragazzi che pagano le fragilità accumulate in quel periodo di restrizioni e obblighi che li hanno portati ad allontanarsi dai loro compagni” ricorda la dirigente scolastica del liceo Novello Valentina Gambarini. Ma abbiamo imparato la lezione del Covid? “Gli infermieri e i medici erano figure eroiche, oggi cinque anni dopo la sensazione netta è la difficoltà di riconoscere quel valore – riflette il sindaco di Vo’ – servirebbe rimettere mano a politiche locali e nazionali per ridare vigore al corpo medico e sanitario”.

L'articolo Codogno, 5 anni dopo il Covid: “Il timore è che non abbiamo imparato niente”. Il sindaco di Vo’: “Rimettere mano alle politiche sulla sanità” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Рыбакина установила рекорд в матче с чемпионкой Australian Open






Эксперт дала советы по организации удачного путешествия с детьми

Экс-мэра Самары Тархова и его жену не смогут похоронить по нескольким причинам

Почти 60 ям устранили на дорогах Люберец за неделю

13 лет у руля. Отставка Евгения Куйвашева: "Вопрос решённый". Губернатора Свердловской области вероятно уберут в ближайшее время