Christian Scaroni vince il Tour des Alpes Maritimes. A Godon l’ultima tappa
Il francese Dorian Godon ha vinto la seconda tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var, imponendosi in una volata a ranghi ristretti sul traguardo di Vence dopo 132 km di fatica lungo un percorso variegato che nel finale ha proposto il Montée de la Sine (3,6 km al 5,3% di pendenza media, GPM posto a quattro chilometri dall’arrivo).
L’alfiere della Decathlon AG2R La Mondiale ha regolato il britannico Joseph Blackmore (Israel-Premier Tech) e un brillante Nicola Conci (XDS Astana), in top-10 anche Simone Gualdi (settimo, Intermarché-Wanty), mentre Lorenzo Fortunato (XDS Astana) ha concluso al tredicesimo posto supportando al meglio i propri compagni di squadra.
Christian Scaroni ha tagliato il traguardo in ventesima posizione, ma è riuscito a conquistare la classifica generale dopo che si era imposto nella frazione di ieri. Il portacolori della XDS Astana, che venerdì aveva dettato legge alla Classic Var, ha chiuso nel miglior modo possibile il fine settimana in terra transalpina.
Il 27enne bresciano si è così portato a quota cinque affermazioni da professionista, non alzava le braccia al cielo da tre anni (due tappe all’Adriatica Ionica nel 2022). Alle sue spalle si è piazzata la coppia della Bahrain-Victorious, ovvero il colombiano Santiago Buitrago (secondo a sei secondi) e il francese Lenny Martinez (terzo a 12”), Fortunato quinto a 58”.