Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28

“Guerra delle mimose” al confine russo: bloccati i fiori in arrivo dall’Abkhazia

0

Un lotto di 25 kg di mimosa proveniente dall’Abkhazia, regolarmente consegnato in Russia entro l’8 marzo, è stato bandito dal trasporto oltre confine il 24 febbraio, riporta l’agenzia di stampa Apsnypress. Il servizio di quarantena russo ha segnalato che nella mimosa è stato trovato un parassita, il tripide dei fiori della California, e in seguito ha introdotto il divieto di importazione di fiori.

Ormai entrati al quarto anno di guerra all’Ucraina, alla frontiera russa accade anche questo. Una piccola guerra delle merci; guerra che ha per oggetto la mimosa. Si, proprio il fiore legato a questo periodo dell’anno che annuncia la primavera. In questa settimana in Russia è la Maslenitsa, la festa slava che dice addio all’inverno. Si mangiano blini o blinciki, nei parchi si danza e si fa festa.

Andiamo alla mimosa. Dall’Abkhazia, e destinato al mercato russo, alla frontiera era arrivata una grossa partita di mimose. Camion fermati perchè, a detta delle autorità di frontiera, la mimosa abkhaza era infestata da tripidi, insetti fitomizi. Denuncia respinta dalle autorità abkhaze: gli ispettori del nostro Paese – han detto – controllano regolarmente i prodotti agricoli esportati e non hanno trovato tripidi nei campioni di mimosa. Un’analisi ripetuta dopo il divieto di importazione della mimosa abkhaza in Russia ha mostrato lo stesso risultato, ha riferito il Ministero dell’Agricoltura dell’Abkhazia.

Il canale Telegram “D News Abkhazia”, racconta che gli imprenditori ai quali non è stato permesso di attraversare il confine hanno organizzato una manifestazione. Sostengono, giustamente, che la mimosa muore rapidamente a causa del freddo, mettendo a dura prova le piccole attività commerciali. Per questo hanno chiesto che le autorità russe e abkhaze risolvano rapidamente la questione, consentendo al carico di attraversare il confine.

Sulla questione è intervenuto lo stesso presidente dell’Abkhazia, Valery Bganba , ricordando che “la stessa situazione si era creata con i mandarini all’inizio della stagione”. Anche in quella occasione la parte russa non consentì alla frutta di attraversare il confine sempre a causa dei tripidi. Per i mandarini e per le mimose, il Ministero dell’agricoltura abkhazo, ha fatto notare ai russi che questo parassita non sopravvive in inverno.

L'articolo “Guerra delle mimose” al confine russo: bloccati i fiori in arrivo dall’Abkhazia proviene da Globalist.it.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Стало известно место Рыбакиной в мировом рейтинге после сенсации






Москвич ударил запретившему ему пройти без билета в метро пассажира

Синоптик спрогнозировала небольшой снег в Москве в начале марта

Turkish Airlines не меняет условия по перевозу багажа

Большинство жителей Чехии хотят сохранить изучение русского языка в школах — опрос