Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025

“Si vola”: sfilata di maschere a tema da piazzale Ghinaglia fino al castello

0

Il Carnevale è pronto a colorare la città di Pavia con una serie di eventi dedicati ad adulti, ragazzi e bambini. Sabato 1 marzo tornerà dopo cinque anni “CarnevAll”, il Carnevale Sociale di Pavia. L’iniziativa prenderà il via alle ore 15 con una parata che sfilerà per la vie principali della città: con partenza, prevista da piazzale Ghinaglia, si attraverseranno il Ponte Coperto e Strada Nuova, fino ad arrivare ai giardini del Castello Visconteo intorno alle ore 17.

Il tema della giornata sarà “Si vola”: i partecipanti durante la parata, attraverso una maschera, dovranno simbolicamente portare con sé un proprio desiderio. Al termine della parata, una volta raggiunti i giardini del Castello, durante una merenda si potranno ammirare maschere e carretti, assistere allo spettacolo di “fuoco” del “fachiro” Agostino Retró e ascoltare musica dal vivo. In programma anche il concerto delle Wunder Tandem (batteria e organetto) e la performance della Piccola Scuola di Arti Acrobatiche Kirkes.

La festa è stata organizzata dal comitato composto da Liberi Saperi, Giocolarte, Ludo Mastro e Polisportiva Popolare Pavese, con il patrocinio del Comune di Pavia. La parata partirà appunto alle ore 15 da piazzale Ghinaglia e attraverserà le vie della città fino a raggiungere i giardini del Castello Visconteo, cuore della festa finale. Ad animare il corteo ci saranno giocolieri, trampolieri, le Marching Band e una serie di carretti green, frutto della creatività cittadina e della collaborazione tra i vari enti del terzo settore che hanno partecipato ai laboratori aperti sul territorio negli ultimi mesi.

Al termine della parata nel cortile del Castello, cittadini e cittadine potranno assistere a una serie di esibizioni. Il tutto accompagnato da merende e ristori vari per grandi e piccoli. “CarnevALL” ha portato la festa anche in carcere e in ospedale: grazie a un percorso artistico dedicato, i detenuti hanno realizzato materiali a tema "volo", mentre il personale e i pazienti dell’ospedale Mondino hanno potuto vivere laboratori e una parata interna ai reparti.

«La riproposta del “CarnevALL” – spiega Giampaolo Anfosso, assessore alle politiche educative ed aggregative, sensibilizzazione civica, lavoro, partecipazione, sanità – nasce dalla necessità di restituire alla città un evento che aveva avuto grandi risultati delle precedenti edizioni. Più di un mese di attività per preparare carri, maschere, mettere a punto la sfilata lavorando nei quartieri, coinvolgendo bambini e adulti, creando le premesse per la grande, ricca, colorata e rumorosa sfilata del 1° marzo. Ma gettando anche le basi per attività collettive e di partecipazione in tante altre occasioni». —

Giovanni Repossi




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Даниил Медведев

Теннисист Медведев после матча в Дубае возмутился из-за камеры на сетке






Владимир Ефимов: Оператор реорганизует участок в Войковском районе по программе КРТ

Средняя зарплата в России выросла по итогам года во всех регионах

В больнице Домодедова 10 врачей вскоре начнут проводить УЗИ диагностику

Переговоры России и США прошли в Стамбуле в условиях повышенной секретности