Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025

Bollette, bonus di tre mesi per famiglie e imprese contro il caro energia. Giorgetti: “Non è nuovo debito”

0

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’atteso,e più volte rimandato, decreto contro il caro-bollette, con “misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, di riduzione dell’onere fiscale, nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio”. Le misure sono poi state illustrate dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa.

“Il governo ha stanziato 3 miliardi di euro per fronteggiare il caro bollette. Parliamo di circa 1,6 miliardi di euro per le famiglie e 1,4 miliardi per le imprese”, ha detto Meloni. “Con questo intervento le famiglie con reddito fino a 25mila euro di Isee, quindi la stragrande maggioranza potranno contare nel prossimo trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno richiesta, significa che dovrete presentare il vostro Isee. È un contributo che salirà fino a 500 euro per chi ha già i requisiti per il bonus sociale quindi i nuclei (con dichiarazione) fino a 9.530 euro”, ha aggiunto.

Per le imprese, Meloni ha parlato di una riduzione del 20% delle prossime bollette. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha precisato che i fondi “vengono dalla Cassa servizi energetici e ambientali, il che evita di ricorrere a maggiore indebitamento e deficit”. Il ministro ha spiegato poi che nel decreto c’è pure il “rinvio di 2 anni del passaggio al mercato libero per i clienti e le micro imprese vulnerabili”.

“Oltre a un certo prezzo dell’energia, lo Stato ha deciso che rinuncerà all’Iva e destinerà l’eccesso di Iva alla riduzione delle bollette”, ha poi continuato Meloni. – “Abbiamo inoltre costruito un meccanismo che ci consentirà di utilizzare in base all’andamento futuro dei prezzi dell’energia anche ulteriori 3 miliardi e 500 milioni di euro del Fondo sociale per il clima”. La premier ha anche affermato che “Avremo finalmente delle bollette chiare grazie all’obbligo di trasparenza che imponiamo ai gestori”

Secondo Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde “Il decreto bollette del governo è una truffa. Prevede un bonus di soli tre mesi, mentre da tre anni famiglie e imprese subiscono rincari inaccettabili, che hanno generato extraprofitti per 70 miliardi alle società energetiche”

L'articolo Bollette, bonus di tre mesi per famiglie e imprese contro il caro energia. Giorgetti: “Non è nuovo debito” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Россиянка Калинская снялась с турнира WTA в Мексике






Выставка Пушкинского заповедника открылась в Москве

Суд Москвы арестовал автоблогера Wengallbi за попытку взятки

Встреча ветеранской общественности к Международному женскому Дню пройдет 4 марта

Директора НГЛУ арестовали по делу о хищении более миллиона рублей