Macron preannuncia che la Ue vuole introdurre dazi reciproci su acciaio e alluminio come risposta a Trump
L’Unione Europea intende introdurre “dazi reciproci” su acciaio e alluminio e sta valutando come “rispondere” su altri prodotti. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, dopo che gli Stati Uniti hanno imposto un dazio del 25% sui prodotti europei.
Se queste tariffe americane su acciaio e alluminio “vengono confermate, gli europei risponderanno e quindi ci saranno tariffe reciproche. Poiché dobbiamo proteggerci, dobbiamo difenderci”, ha affermato il capo dell’Eliseo durante una conferenza stampa a Porto insieme al primo ministro portoghese Luis Montenegro. Macron ha aggiunto che “non dobbiamo mostrarci in qualche modo deboli di fronte a queste misure”.
L’Europa, e non solo, ha reagito con preoccupazione all’annuncio di nuovi dazi da parte di Donald Trump. “Abbiamo deciso: imporremo dazi al 25% sulle auto e altre cose”, ha dichiarato il presidente statunitense nel corso del primo consiglio dei ministri della sua nuova amministrazione.
L’accusa di Trump all’Ue
“Siamo onesti: l’Ue è stata formata per fregarci e hanno fatto un buon lavoro in questo, ma ora ci sono io alla presidenza”. Con queste parole, Trump ha attaccato l’Unione Europea, puntando il dito contro un deficit commerciale di 300 miliardi di dollari che non intende più tollerare. “Possono provarci ma noi – ha minacciato – possiamo non comprare più e se accade questo vinciamo”.
Bruxelles ha risposto sottolineando che l’Unione “proteggerà sempre le aziende, i lavoratori e i consumatori europei dai dazi ingiustificati”. Ha inoltre ricordato che “siamo il più grande mercato libero del mondo” e che “l’Ue è stata una manna per gli Stati Uniti”. Secondo Bruxelles, gli investimenti americani in Europa hanno garantito alle aziende statunitensi entrate significative proprio grazie all’esistenza di un mercato unificato che favorisce gli affari.
Il commercio transatlantico di beni e servizi “ammonta a oltre 1,5 trilioni di dollari all’anno, il più grande al mondo”. Per questo, l’Ue invita a “lavorare insieme per preservare queste opportunità per la nostra gente e le nostre aziende. Non gli uni contro gli altri”.
L'articolo Macron preannuncia che la Ue vuole introdurre dazi reciproci su acciaio e alluminio come risposta a Trump proviene da Globalist.it.