La minaccia dei Maranza al Sud: veniamo e facciamo un macello (video) Allerta per Napoli-Inter
I Maranza (termine col quale vengono definiti i bulli, nella maggior parte dei casi di origine nordafricana, che imperversano a Milano e in altre località del Nord Italia) hanno lanciato la sfida al Sud. A formularlo con un tono aggressivo e insolente, uno dei maranza più noti sui social: il tiktoker nordafricano residente a Torino, Don Ali, già famoso per questo tipo di provocazioni.
Da alcuni giorni è virale sui social il video in cui il giovane streamer torinese, molto conosciuto, dice che “stiamo chiamando tutti i ‘Maranza’ che ci sono in Italia per scendere tutti insieme al Sud”. “A tutti quelli del Sud che si esaltano dicendo ‘noi abbiamo questo’ (qui mima il gesto di premere il grilletto di un’arma da fuoco – ndr) rispondiamo che è roba da film. La vita reale è un’altra. Totò Riina ci ha lasciato anni fa. Noi vi faremo vedere la vita reale. Se salite al nord vi scippiamo ”o telefonin”. Vi faremo vedere la vita reale, non i film e le fantasie”. L’autore ha 24 anni, è di origini marocchine, è arrivato a Torino da bambino e ha vissuto nel quartiere Barriera di Milano. Dal 2019 realizza video con provocazioni e bravate.
L’inquietante minaccia dei Maranza e la risposta dei napoletani
Su TikTok, al Sud Italia, hanno immediatamente raccolto la sfida e in queste ore si susseguono migliaia di video in cui le due fazioni promettono di darsele di santa ragione. Se venite “vi sbraniamo”, replica da Napoli un bellicoso utente.
Quanto c’è di vero? Si spera che le provocazioni siano limitate a quelle tipiche dei leoni da tastiera. A scanso di equivoci, il Viminale ha disposto un aumento dei controlli in strada e sul web. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, la Digos di Napoli ha intensificato i monitoraggi su strada e sul web.
Stavolta, la “minaccia” è legata alla partita Napoli-Inter in programma domani allo stadio Maradona. Al momento, come disposto dalle varie Questure sul territorio italiano, non sarebbero emerse criticità, anche se la Polizia di Stato ha innalzato il livello di sicurezza a Napoli. A parte qualche “botta e risposta” con video e post sui social, non ci sarebbero stati contatti. Nei giorni scorsi da più parti è stato lanciato l’allarme per il presunto rischio di risse e tafferugli connessi alla “challenge” denominata “Maranza su Napoli” lanciata su Tik Tok, con la minaccia di alcuni gruppi di “invadere” la città e di “fare un macello”.
L'articolo La minaccia dei Maranza al Sud: veniamo e facciamo un macello (video) Allerta per Napoli-Inter sembra essere il primo su Secolo d'Italia.