Fratelli d’Italia cresce ancora: il sondaggio Mannheimer che “innervosisce” il salotto rosso di “Piazza Pulita”
Nel mese più difficile del governo, tra attacchi concentrici mediatici, politici e giudiziari, Giorgia Meloni rifila ceffoni a opposizioni, gufi e cassandre. I sondaggi vedono salire Fratelli d’Italia oltre il 30 per cento e attestano una tenuta del governo che ha pochi precedenti nella storia degli esecutivi italiani. Da lunedì a giovedì i sondaggi di questa settimana, da quello Swg per il Tg La7 di Mentana a quello per Piazza Pulita danno un verdetto: FdI veleggia oltre il 30 per cento. Il caso Delmastro, lo sciopero dei giudici, il caso Almasri con tutta la sinistra con la bava alla bocca, non scalfiscono le opinioni sul governo e i partiti che lo sostengono. Le comunicazioni al Parlamento dei ministri Nordio e Piantedosi sono state puntuali, precise, ma le opposizioni hanno ringhiato e i giornaloni hanno suonato la grancassa antigovernativa.
Nel mese politico più complicato, il sondaggio Mannheimer
Niente da fare. Il sondaggio elaborato da Renato Mannheimer per Eumetra di fronte a un Corrado Formigli attonito vede FdI al 30,1 per cento. In aumento dello 0,2% rispetto a giovedì della settimana precedente. Aumenta anche Forza Italia attestandosi al 9,3 per cento, rimane stabile la Lega all’8,3 per cento e aumenta Noi Moderati andando all’1,1 per cento. Un ok per l’esecutivo nel suo complesso, trainato da FdI, il partito della premier. Formigli ha il secondo coccolone nella stessa puntata: il primo quando Rampini ha smontato la sua sceneggiature sull’America di Trump sulla via della “dittatura”. Il secondo quando le rilevazioni di Mannheimer gli danno un altro dispiacere incoronando la crescita di FdI.
Il governo stabile
Rimane stabile il Pd al 22,9 per cento, aumentano il M5S andando all’11,8. Avs è stimato al 6,3 per cento, Azione al 2,9, in perdita. Italia Viva sttabile al 2,8 per cento. Infine +Europa è all’1,9, in calo. Non ce n’è per nessuno: il campo largo è defunto. L’estrema unzione gliel’hanno data Gentiloni, Guerini, i centristi cattolici. E soprattutto lo stesso Giuseppe Conte che “balla da solo”, dal trumpismo spinto alla manifestazione di piazza invocata senza accordo con gli “alleati”. Quanto a FdI va osservato che il suo consolidamento sta procedendo in modo direttamente proporzionale alle accuse lunari delle opposizioni. Ricordiamo che Fratelli d’Italia si è attestato al 30,2 per cento nel sondaggio Mentana di quattro giorni fa, guadagnando lo 0,4 per cento.
L'articolo Fratelli d’Italia cresce ancora: il sondaggio Mannheimer che “innervosisce” il salotto rosso di “Piazza Pulita” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.