Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июнь
2025

Ivrea, canne fumarie e tubi pieni di amianto abbandonati vicino ai campi di granturco

0

Ivrea

]Amara sorpresa per i proprietari di alcuni terreni agricoli nella campagna intorno a Ivrea, al confine fra San Grato e San Bernardo, nella mattinata di domenica scorsa. La notte precedente erano state scaricate sui lati di una strada interpoderale - che collega via del Canale con via Canton Ferrero - 7 canne fumarie della lunghezza di circa 3 metri l’una e un altro analogo numero di tubi di diametro più piccolo fatti di eternit. I materiali di scarto erano stati deposti con cura nel fosso che separa la strada dai campi.

Lungo quello sterrato, usato prevalentemente dagli agricoltori per raggiungere gli appezzamenti coltivati a granoturco, molti residenti della zona sono soliti portare a spasso i cani e alcuni hanno confermato come fino alla sera di sabato 31 maggio non avessero notato alcuna presenza di oggetti. Solamente la domenica mattina sono apparsi questi inquietanti rifiuti.

Un particolare fa pensare non a un’azione casuale ma a una deliberata decisione di non smaltire secondo la corretta procedura questi manufatti realizzati con un mix di cemento e amianto: tutte le canne mostrano una verniciatura con un pigmento capace di bloccare le polveri nocive che possono sprigionarsi e sono state ulteriormente rivestite di una pellicola protettiva per garantire una ancora maggiore sicurezza durante il trasporto.

Tutto farebbe pensare di trovarsi di fronte a una trafila che fino a un certo punto ha rispettato tutti i protocolli di sicurezza e che poi li abbia elusi per semplificare e rendere più agevole la conclusione del processo di smaltimento.

Il ritrovamento è stato prontamente segnalato ai carabinieri forestali e a breve scatterà una denuncia contro ignoti; sarà poi compito del Comune rimuovere le canne fumarie. Nel frattempo la pellicola plastificata che ricopre una delle canne fumarie è stata danneggiata e presenta due fori dai quali, dovessero ingrandirsi ulteriormente, potrebbero fuoriuscire le micidiali polveri inquinanti e nocive per la salute che verrebbero disperse nell’aria dal vento. Dal momento che in alcuni punti delle strade che conducono alla zona agricola sono presenti delle videocamere la speranza è che riescano a fornire qualche ripresa dalla quale si possa risalire all’identità dei responsabili.

L’area anche in passato è stata teatro di gesti di inciviltà, magari meno eclatanti dell’attuale, ma comunque capaci di ingenerare frustrazione in lavoratori che investono tempo ed energie nel coltivare la terra. È frequente imbattersi in rifiuti derivati da scarico abusivo di materiali di ogni tipo oppure constatare i risultati dell’indiscriminato getto di oggetti, spesso bottiglie e contenitori di plastica, provenienti dalle autovetture che transitano sulla statale 26 nel tratto che collega Ivrea con Strambino e che passa proprio a ridosso di quei campi.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса