Alessandro Reali è il nuovo rettore dell’Università di Pavia
PAVIA. Alessandro Reali è il nuovo rettore dell’Università di Pavia. Reali, al turno decisivo del ballottaggio, ha ottenuto 761 conto i 454 dell’altra contendente, Silvia Figini. 47 le schede bianche. Hanno partecipato al voto 1.818 dei 2.221 aventi diritto (81,86% l’affluenza alle urne).
Reali, che aveva seguito lo scrutinio da casa, è arrivato in aula magna verso le 18,20 – in Vespa - salutato da un lungo applauso ed è stato proclamato eletto dal decano Seminara: «Scusate per l’attesa, un pizzico di scaramanzia ci voleva. Ci tengo a ringraziare tutti quanti hanno votato in queste elezioni e naturalmente chi mi ha sostenuto. Ringrazio il rettore Svelto, da cui ho imparato tanto. Ringrazio – ha detto fermandosi un attimo per la commozione – la mia fantastica famiglia a iniziare da mia moglie, Lucia e Tommaso. E ringrazio i tantissimi amici, colleghi e colleghe, studenti e studentesse, che hanno condiviso il mio percorso».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15205020]]
«E’ un’avventura che parte da lontano, il primo a chiedermi di candidarmi è qui in sala, non lo nomino. Ma era il 2021 quando lo ha fatto. Sembrava una follia, e invece eccomi qua. Adesso un po’ di riposo e di riflessione, poi tornerò a fare la cosa che so fare meglio, lavorare. Ho bisogno dell’aiuto di tutti: a fare le differenze sono le persone, con il talento e soprattutto la passione, che per me fa la differenza. Ho bisogno di tutti per lavorare per il nostro ateneo con coesione e armonia, “insieme” sarà la parola chiave del mio mandato. Sarò il rettore di tutti, farò del mio meglio per ripagare la fiducia».
Reali succede a Francesco Svelto, che era in carica dal 2019, ed entrerà in carica a fine settembre. Svelto era stato eletto al primo turno, mentre per Reali è stato necessario arrivare al ballottaggio come era successo anche al rettore eletto nel 2013, Fabio Rugge.
Alessandro Reali, nato a Pavia nel 1977 e professore di Scienze delle costruzioni, per due mandati è stato presidente del dipartimento di Ingegneria civile e architettura (Dicar). Era inoltre il delegato del rettore uscente, Francesco Svelto, alla ricerca internazionale e ai ranking (le classifiche degli atenei) e per questo si è occupato di supporto alla presentazione dei progetti europei e delle iniziative di ateneo per attrarre ricercatori europei e internazionali: i rapporti con le università estere erano uno dei punti-chiave in programma, come la valorizzazione delle persone che lavorano in ateneo, la ricerca e la didattica. Reali ha ricevuto diversi riconoscimenti: nel 2024 è stato premiato dall’Accademia delle Scienze di Torino con il premio internazionale Medaglia d’oro “Panetti-Ferrari”. È il più giovane docente ad averlo ricevuto negli ultimi 25 anni.