Alaphilippe, al Tour la madre di tutte le beffe: si lussa una spalla, se la rimette a posto, recupera ed esulta pensando di aver vinto. “Sembravo un idiota”
La quindicesima tappa del TourdeFrance – con Pogacar che ha tranquillamente mantenuto la maglia gialla – ha visto vincere il belga TimWellens in solitaria, con un vantaggio di 1’28” sul connazionale VictorCampenaerts. Questo è il verdetto ufficiale e questo è quanto tutti – in tv e non – hanno visto. O meglio, quasi tutti. Perché JulianAlaphilippe, ciclista francese, fino a qualche secondo dopo aver tagliato il traguardo pensava di aver trionfato nella tappa con traguardo a Carcassonne, tanto da esultare con grande trasporto ed entusiasmo. E gli sguardi di Wout van Aert e Axel Laurance al suo fianco erano tipici di chi stava pensando: “ma è impazzito?”. No, semplicemente Alaphilippe è rimasto vittima di una atrocebeffa.
Ma come è possibile? Semplice, a inizio tappa Alaphilippe è caduto (con tanto di spallalussata) e da lì ha avuto un problema alla radio. Motivo per cui nessuno gli ha potuto comunicare di non essere in volata per la vittoria di tappa, ma solo per il terzoposto. Il ciclista francese della Tudor Pro Cycling Team, nonostante la sua enorme esperienza, non si era accorto di avere davanti altri due avversari, che avevano già tagliato il traguardo. “Mi sono ritrovato in fuga insieme a MichaelStorer. Era l’obiettivo di giornata della squadra. Purtroppo, dopo la caduta, la mia radio non funzionava più e quindi ho fatto la volata finale con l’idea di prendere il miglior risultato possibile, pensando che fosse per la vittoria. Così, ho esultato come un idiota…”, ha raccontato un amareggiato Alaphilippe al termine della tappa.
Spalla lussata per Alaphilippe al Tour de France: “L’ho rimessa a posto da solo”
L’episodio dell’esultanza ha sicuramente scatenato i sorrisi di diversi appassionati. Ma per Alaphilippe la beffa è stata doppia, visto che credeva di aver compiuto una vera e propria impresa: vincere dopo una brutta caduta in cui si era pure lussato una spalla. Il francese era riuscito a rimetterlaaposto da solo prima di ripartire: “Alla partenza mi sentivo bene, poi sono finito a terra. Mi sono subito accorto di essermi lussato la spalla. Conosco bene la sensazione. Mi sono ricordato di cosa avevano fatto in ospedale e sono riuscito a rimetterla a posto da solo. Ha fatto un ‘clic’ molto rumoroso e poi è tornata normale“. Da lì era cominciato il suo grande recupero. Fino a ritrovarsi nel gruppetto che si è giocato allo sprint il podio di giornata. Solo che Alaphilippe credeva di giocarsi la vittoria. E ha scoperto tutto solo dopo il traguardo.